La polmonite si sviluppa in silenzio, la lista Angelini dei terribili sintomi invisibili
La polmonite, in passato prima causa di morte: quali sono i sintomi di questa infezione?
Guarda la versione integrale sul sito >
Polmonite, infezione acuta: di cosa si tratta?
La polmonite, si legge su Angelini, è un’infiammazione, di solito acuta, del parenchima (ovvero del tessuto) polmonare: interessa gli alveoli polmonari e il tessuto interstiziale. Questa infezione penetra in profondità, fino ad arrivare ai polmoni. Intere parti di tessuto polmonare vengono invase dal catarro, che si solidifica impedendo il passaggio dell’aria.
I sintomi più frequenti della polmonite
Catarro di colore giallognolo e verdastro o addirittura con striature di sangue, dolori acuti, febbre alta, brividi e tosse. Aumenta la frequenza del polso e del respiro, fino a raddoppiare: sono questi i sintomi più frequenti della polmonite.
Quando si può parlare di broncopolmonite?
Non solo i polmoni: questa infezione, infatti, più interessate anche le piccole vie aeree, ovvero bronchi e bronchioli. In questo caso di parla di broncopolmonite, che è più diffusa e si presenta con sintomi simili ma meno accentuati. Se invece la zona colpite riguarda solo un polmone si ha la polmonite lobare. Si parla di polmonite doppia o bilaterale quando sono colpiti entrambi i polmoni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Polmonite, quando i batteri si diffondono in modo incontrollabile
La stragande maggioranza delle polmoniti, ovvero nove su dieci, è dovuta a batteri, sempre presenti nell’organismo ma normalmente tenuti sotto controllo dai naturali meccanismi di difesa. Quando la resistenza dell’individuo è compromessa da una malattia o da un generale stato di debilitazione, i batteri possono diffondersi in modo incontrollabile.
Gli altri fattori che possono portare alla polmonite
Ci sono però altri fattori che possono portare alla polmonite: infezioni alle alte vie respiratorie, il fumo di sigaretta, l’insufficienza cardiaca, le immunodepressione. Maggiormente esposti sono bambini e anziani.
Guarda la versione integrale sul sito >
In passato la polmonite era la prima causa di morte
La polmonite, in passato, era la prima causa di morte: una persona su quattro ne era vittima. Oggi il numero è diminuito grazie all’uso degli antibiotici, anache se la malattia è ancora considerata grave. Le forme a origine infettiva hanno un’incidenza media pari ad una decina di casi per 1.000 abitanti ogni anno, ovvero circa 700.000 ogni anno. Il sesso maschile è quello più colpito.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Polmonite, il dottor Michele Ciccarelli svela quali sono i primi sintomi da non sottovalutare
16 Aprile 2025 | ore 17:14
Polmonite, ecco quali sono i segnali da non sottovalutare
03 Aprile 2025 | ore 20:25
Polmoniti da influenza e batteriche, il Professor Fabrizio Pregliasco: “Si riconosce da questi sintomi…”
07 Febbraio 2025 | ore 18:28
Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: “Ho fatto l’errore di fidarmi a inizio 2020…”
23 Novembre 2023 | ore 12:28