Migliori pandori Natale 2025 in vendita nei supermercati secondo i test di Altroconsumo: ecco chi ha vinto
Tre Marie si conferma il miglior pandoro anche per il 2025, mentre Conad e Lidl ottengono risultati brillanti
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco la nuova classifica di Altroconsumo che ha messo alla prova 10 pandori tra i più venduti
Il Natale è una festa che porta con sé dei riti anche gastronomici che ormai da secoli sono diventati un must ineludibile come quello di mangiare panettoni o pandori. Proprio ai pandori, la rivista Altroconsumo, ha dedicato uno studio approfondito per valutarne a fondo la qualità. Da questa ricerca è stata stilata una classifica dei migliori pandori che possiamo acquistare nei supermercati fra quelli che vanno per la maggiore. L'inchiesta in questione si basa su un'indagine multidisciplinare svolta sulla qualità degli ingredienti fondamentali dei pandori come le uova e il burro.
Tre Marie vince la classifica
L'indagine svolta da Altroconsumo è stata condotta effettuando un test che ha coinvolto oltre 130 consumatori, i quali si sono sottoposti ad un test di valutazione sensoriale. Si è scoperto che alcuni tipi di pandoro hanno conquistato i palati perché ritenuti più fragranti e più gustosi. Questo test ha inciso per il 40% sul punteggio totale che Altroconsumo ha assegnato ad ogni pandoro. La classifica finale ha premiato il Pandoro Magnifico Tre Marie, che ha ottenuto 69 punti su 100. Al secondo posto si è piazzato il pandoro Conad a due punti di distanza. La terza Piazza è andata al pandoro Favorina di Lidl, che ha riportato 63 punti su 100.
Il resto della classifica
La classifica prosegue con il pandoro Melegatti che si è piazziato al quarto posto, seguono il pandoro Maina, il pandoro Motta, poi Bauli, Balocco, Bistefani e Paluani. Le analisi effettuate da Altroconsumo hanno dimostrato che più o meno tutti i prodotti valutati hanno rispettato i requisiti minimi di legge e quindi contenevano almeno il 4% di tuorlo d'uovo e 20% di burro. Per presenza di uova, tutti i prodotti esaminati hanno superato i test rivelando valori che superano abbondantemente i minimi di legge. Diverso il discorso per quanto concerne il burro. Alcuni di questi marchi, infatti, si sono limitati a rispettare il minimo sindacale, mentre il pandoro Tre Marie, con quasi il 24% di burro, è stato premiato per essere quello più qualitativo in assoluto.
Guarda la versione integrale sul sito >
I dati positivi sulle lavorazioni e sulla gestione delle materie prime
Il dato confortante è che in nessun prodotto è stata rilevata la presenza di acido sorbico. In tutti i pandori, secondo Altroconsumo, le materie prime sono state gestite in maniera ottimale e le lavorazioni siano state fatte in maniera adeguata. Lo stesso vale anche per quanto riguarda il peso che ha rispecchiato nella maggior parte dei casi il valore contenuto sulla confezione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.