Norovirus, il professor Matteo Bassetti mette in guardia: ''Bastano poche...''

Norovirus, il professor Matteo Bassetti mette in guardia le persone. L'epidemia su una nave da crociera. Cosa ha detto il dottor Weisenberg sul virus

Norovirus (Foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il norovirus e l'epidemia su una nava da crociera

Un'epidemia di norovirus ha colpito una nave da crociera, coinvolgendo quasi 100 persone tra passeggeri ed equipaggio. Non si tratta di una sorpresa, come spiega il professor Matteo Bassetti, capo della Clinica di Malattie Infettive dell'Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, che fornisce un'analisi su questo virus insidioso in un periodo già caratterizzato dalla presenza dell'influenza, in particolare dalla variante K. L'infettivologo afferma che il norovirus è un virus altamente contagioso e viene riconosciuto mondialmente come una delle cause principali di gastroenterite acuta, in particolare in luoghi chiusi e affollati come navi da crociera e scuole. Aggiunge che la sua capacità di generare focolai epidemici è associata alla sua bassa carica infettante, infatti bastano poche particelle virali per innescare un'infezione in una persona sana. Il medico sottolinea che circa un centinaio di individui è stato colpito da un'epidemia di infezione gastrointestinale da norovirus a bordo della nave Rotterdam durante una crociera di capodanno nei Caraibi. Come riportano i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, il personale di bordo ha implementato misure di isolamento e ha aumentato le operazioni di disinfezione per limitare la diffusione del virus. E' quanto riporta Adnkronos.

Come si contrae l'infezione

Bassetti sottolinea che il norovirus si diffonde soprattutto tramite la modalità oro-fecale, tramite il contatto diretto con individui infetti, l'assunzione di acqua o cibo contaminati e la durata del patogeno su superfici non vive. Di solito, non si registrano casi gravi e i sintomi di diarrea e vomito durano alcuni giorni. “Giusto il tempo per rovinare la vacanza caraibica".

L'epidemia sulla nave: i numeri

La situazione riguarda la Rotterdam, una nave appartenente alla Holland America Line, che ha effettuato un viaggio dal 28 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026, partendo da Fort Lauderdale, in Florida, e facendo fermate a Curaçao, Colombia, Costa Rica, Giamaica e altre località nei Caraibi, come riportato da CruiseMapper, secondo quanto riferisce 'Fox News'. Su un totale di 2.593 passeggeri – questo è il dato conclusivo pubblicato sul sito dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti – 85 (il 3,3%) hanno segnalato malessere durante le festività di Capodanno, insieme a 9 membri dell'equipaggio su 1. 005 (lo 0,9%), per un totale complessivo di 94 contagi. I sintomi più comuni tra le persone infettate erano vomito e diarrea.

La Rotterdam ha informato il programma di sanità marittima (Vsp) dei Cdc riguardo l'epidemia l'8 gennaio, secondo quanto riportato dall'agenzia federale. Per affrontare la situazione, l'azienda ha messo in atto: misure di pulizia e disinfezione accelerate; raccolta e analisi di campioni fecali da pazienti con sintomi gastrointestinali; isolamento di passeggeri ed equipaggio infetti; consultazione con il Vsp sulle pratiche di pulizia e disinfezione, e registrazione dei casi di malattia, riportano i Cdc. Lunedì 12 gennaio, un rappresentante della Holland America Line ha comunicato a 'Fox News Digital' che durante la navigazione alcuni ospiti a bordo della Rotterdam hanno manifestato sintomi di problemi gastrointestinali e che la maggior parte dei casi è stata lieve e si è risolta rapidamente. “La salute dei nostri ospiti e dell'equipaggio è una priorità assoluta – ha aggiunto – e in linea con i protocolli dei Cdc abbiamo effettuato una sanificazione completa della nave al termine della crociera, venerdì" 9 gennaio “a Fort Lauderdale“.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa ha detto il dottor Scott Weisenberg sul norovirus

Scott Weisenberg, capo della medicina presso NYU Langone Infectious Disease Associates e NYU Travel Medicine Program, informa 'Fox News Digital' che il norovirus è estremamente contagioso e ha la capacità di propagarsi rapidamente in luoghi affollati come le navi da crociera. L'esperto ha evidenziato che se qualcuno presenta sintomi di vomito severo, dovrebbe astenersi dall'entrare in spazi pubblici poiché il virus può diffondersi nell'aria anche senza contatti diretti. Weisenberg ha sottolineato che mantenere una buona igiene è fondamentale per prevenire la diffusione del virus. Le superfici utilizzate da più persone possono facilmente diventare contaminate, mettendo a rischio chiunque le manipoli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.