Potassio, secondo due studi aiuta a prevenire depressione e malattie cardiache: ecco i cibi che ne contengono di più
Livelli elevati di potassio si trovano nelle banane, nelle albicocche, negli avocado e negli spinaci
Guarda la versione integrale sul sito >
Il consumo di potassio nelle giuste quantità può proteggere il cuore e riduce il rischio di ictus
Da tempo si conoscono le proprietà e i benefici legati all'assunzione di potassio, un minerale fondamentale per far funzionare il nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda l'apparato cardiovascolare. Alcuni recenti ricerche che sono state realizzate in Danimarca, Corea del sud e Usa, hanno confermato come l'assunzione di questo minerale sia determinante anche per ridurre il rischio di infarti e ictus, ma anche per alleviare i sintomi della depressione.
Cosa si è scoperto
In Danimarca un recente studio ha dimostrato come il consumo frequente di spinaci, banane e avocado possa ridurre del 24% la possibilità di andare incontro ad una mortalità precoce a causa di ictus o infarti. Il potassio infatti avrebbe la capacità di ridurre il sodio nel sangue contrastando così gli effetti che sono legati al consumo di cibi troppo sapidi. In un'epoca in cui il consumo di cibo industriali è cresciuto enormemente, l'assunzione di potassio diventa fondamentale per il nostro organismo. Lo studio danese che lo conferma è stato condotto su 1200 pazienti con defibrillatori. È stato dimostrato che l'assunzione di potassio in questi pazienti ha avuto dei benefici importanti a livello cardiologico.
Il problema delle quantità
Se è vero che ridurre il sale è fondamentale per contenere o regolare i valori della pressione, l'assunzione di potassio gioca un ruolo fondamentale per stare meglio non solo a livello fisico ma anche a livello psichico. Ovviamente non occorre esagerare, ma bisogna assumere potassio in maniera equilibrata evitando di fare incetta di integratori che potrebbero avere effetti nefasti. Una quantità eccessiva di potassio infatti potrebbe addirittura causare un arresto cardiaco, Ecco perché è sconsigliatissimo il fai da te.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove si trova il potassio
Recenti ricerche hanno dimostrato come il potassio sia fondamentale per l'equilibrio elettrico del cuore e per la stabilità del ritmo. Valore elevati di questo minerale possono esercitare un effetto protettivo sul cuore, a patto che non si esageri. Livelli elevati di potassio si trovano nelle banane, nelle albicocche, negli avocado, negli spinaci e in tutte le verdure a foglia verde. Si trovano anche in legumi come fagioli, lenticchie e ceci. È consigliato anche mangiare del pesce in particolare il salmone e merluzzo che ne contengono in quantità abbondante.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.