Pressione alta, questa semplice abitudine quotidiana può abbassare i valori

Si è scoperto che un consumo regolare di flavan-3-oli ha portato ad un calo medio della pressione arteriosa di 2,8 mmhg per la massima e di 2,0 mmhg per la pressione minima

Ipertensione (Foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ipertensione, i flavan-3-oli sono in grado di ridurre i valori anche nelle persone con valori normali

Degli effetti benefici dei flavan-3-oli, composti vegetali che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, si è discusso molto negli ultimi anni, ma un recente studio ha dimostrato come questi composti sarebbero anche in grado di ridurre la pressione sanguigna migliorando la funzionalità dei vasi sanguigni. Si tratta di quei composti che conferiscono il classico colore caratteristico alle piante e che sono presenti in diversi alimenti fra i quali l'uva, il tè verde e nero, le vele, il cacao e alcune tipologie di frutti di bosco. Tra l'altro questi composti sono responsabili del sapore amarostico tipico della cioccolata fondente.

Cosa si è scoperto

Lo studio in questione si è concentrato particolarmente sugli effetti di questi composti sulla pressione sanguigna e sulla funzione endoteliale. Sono stati analizzati approfonditamente i dati relativi a 145 studi randomizzati ai quali hanno preso parte oltre 5.200 persone di entrambi i sessi. Sono stati passati al setaccio vari alimenti ricchi di flavan-3-oli tra i quali te, cacao, mele e uva valutandone direttamente l'impatto su due importanti marcatori cardiovascolari, vale a dire la pressione sanguigna e la dilatazione flusso mediata.

Gli altri benefici

Si è scoperto che un consumo regolare di flavan-3-oli ha portato ad un calo medio della pressione arteriosa di 2,8 mmhg per la massima e di 2,0 mmhg per la pressione minima. I benefici sono stati più rilevanti ancora di più per le persone che soffrivano di ipertensione. Questo vuol dire che consumare alimenti che abbondano di flavan-3-oli equivale ad assumere dei farmaci comuni per la pressione arteriosa. Si è anche scoperto che il consumo di questi alimenti migliora la situazione per coloro che soffrono di disfunzioni erettili.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri consigli per abbassare la pressione

I benefici, oltre alle persone che soffrono di ipertensione, hanno riguardato anche coloro che hanno normalmente dei valori normali a livello pressorio. Questo vuol dire anche che consumare con frequenza questi alimenti allontana il rischio di sviluppare problemi di natura cardiovascolare. Oltre al consumo di alimenti sani i medici consigliano anche di seguire diete poveri di grassi e ricche di frutta e verdura, oltre ad effettuare regolarmente esercizi fisici per tenersi in forma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.