Riconosciuto ufficialmente un nuovo tipo di diabete: ecco come si manifesta

Ecco quali sono le cause che possono causare il diabete di tipo 5 e dove è stato scoperto

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta di una forma di diabete scoperta nel 1955 in Giamaica che è causata dalla malnutrizione

Per lungo tempo si è discusso animatamente tra gli scienziati sull'ipotesi di riconsocere ufficialmente una nuova forma di diabete: si tratta del Diabete di tipo 5. Dopo un lungo tira e molla, la Federazione Internazionale del Diabete (IDF) ha optato per riconoscere ufficialmente la quinta forma di diabete, e ha esortato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a prendere tutte le misure per divulgarne tutte le informazioni in merito.

Quando è stato scoperto

Si tratta di una forma di diabete che, secondo gli esperti, coinvolgerebbe fino a 25 milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito dove l'accesso alle cure mediche è limitato. Per la prima volta venne scoperto nel lontano 1955 in Giamaica, poi per tanti anni finì nel dimenticatoio. Dopo un lungo dibattito si è deciso di riconoscere questa forma di diabete anche se ufficialmente non esistono criteri o strumenti per diagnosticare il diabete di tipo 5 e non esistono cure che possono trattarlo.

Le cause del nuovo diabete

A differenza del diabete di tipo 1, 2, 3c e gestazionale, il diabete di tipo 5 non è legato all'obesità, allo stile di vita, alla gravidanza o al sistema immunitario. Sembra piuttosto derivare dalla malnutrizione. A differenza di altre forme di diabete, l'insulina non sembra essere la causa principale del diabete di tipo 5, i trattamenti esistenti non risulterebbero efficaci per trattarlo.Questa forma di diabete è particolarmente presente in Asia e in Africa a causa delle gravi carenze nutrizionali che colpiscono una vasta parte della popolazione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le ripercussioni sull'organismo

Come hanno spiegato gli esperti, questa forma di malnutrizione che causa il diabete miete più vittime di HIV e AIDS, eppure per lungo tempo si è deciso di soprassedere o di non riconoscerlo ufficialmente. Gli scienziati hanno scoperto che le carenze croniche a livello nutrizionale possono avere ripercussioni permanenti sul pancreas, compromettendone la capacità di secernere insulina e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. Adesso si spera che con il riconoscimento ufficiale, la ricerca possa essere finanziata per poter trovare delle cure efficaci o dei trattamenti in grado di alleviarne i sintomi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.