Russi la notte? Con questo piccolo dispositivo potresti smettere per sempre
Anche se non è in grado di curare situazioni gravi come l'apnea notturna, questo dispositivo può risolvere i problemi meno gravi
Guarda la versione integrale sul sito >
Questo dispositivo si chiama Zeus Sleep ed è stato testato con successo su 186 pazienti
L'atto di russare durante il sonno, oltre a rappresentare un motivo di frustrazione per chi ci dorme accanto, rappresenta anche una grave minaccia per la nostra salute. Secondo recenti statistiche, quasi il 40% degli adulti sopra i 50 anni, soffre di russamento abituale. Oggi esistono dei sistemi evoluti per ridurre l'impatto del russamento sul nostro sonno e conseguentemente, anche sulla nostra salute psicofisica. In particolar modo esiste un dispositivo denominato Zeus Sleep, che si applica facilmente e che ha già dimostrato di essere efficace nella riduzione del russamento
Di cosa si tratta.
Si tratta di un piccolo apparecchio applicabile sotto il mento, che funziona mediante un meccanismo di stimolazione elettrica localizzata. E' stato pensato per alleviare le cause del russamento anche se non è efficace nella soluzione di problemi più gravi come le apnee notturne. Alla vista si presenza come un cerotto tecnologico applicabile sotto il mento mediante un pad in hydrogel. Il suo funzionamento è legato alla nota tecnologia TENS, attraverso la quale vengono inviati lievi impulsi elettrici al nervo ipoglosso, che controlla i muscoli della lingua.
Come agisce
Attraverso questi impulsi elettrici, la lingua non si rilassa troppo durante il sonno e quindi non ostruisce le vie respiratorie. Questo meccanismo, infatti, rappresenta la prima causa del russamento. Bastano solo quattro ore o poco più per ricaricarlo. Va applicato prima di andare a dormire e resta attivo per tutta la notte. A differenza di altri tessuti che operano sul naso, questo dispositivo è stato creato per evitare il collasso dei tessuti nella gola durante il sonno.
Guarda la versione integrale sul sito >
I test clinici
Grazie ad una efficace stimolazione neuromuscolare, questo dispositivo riesce ad ottenere ciò che altri dispositivi in passato non sono riusciti da ottenere. La realizzazione di Zeus Sleep è stata possibile grazie ai finanziamenti elargiti dal sistema sanitario britannico (NHS) (circa 1,5 milioni di sterline). Uno studio clinico condotto su 186 partecipanti ha dato risultati davvero incoraggianti dimostrando palesemente che questo apparecchio piccolo e facile da applicare è in grado di ridurre significativamente il russamento in una larga parte dei soggetti testati. Va chiarito che non è in grado di curare le situazioni più gravi, ma può alleviare quelle situazioni che possono essere più facilmente gestite senza dover ricorrere all'intervento di uno specialista.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.