Stitichezza ed evacuazioni irregolari, scoperta la vitamina che può risolvere il problema
Da questa ricerca è emersa la crucialità del ruolo della vitamina B1 nel controllo della frequenza dell'evacuazione e nella motilità intestinale
Guarda la versione integrale sul sito >
La vitamina B1 svolgerebbe un ruolo chiave nella motilità intestinale: ecco cosa si è scoperto
Uno studio scientifico pubblicato recentemente su Neurogastroenterology ha dimostrato la correlazione tra l'assunzione di una vitamina specifica e la frequenza di evacuazione. Una buona notizia per tutti coloro che soffrono di stitichezza o che non evacuano con la dovuta regolarità. La scoperta scaturisce da una indagine genetica condotta per studiare la velocità con cui il cibo attraversa il tratto digerente (la cosiddetta motilità intestinale). Durante la ricerca sono state individuate diverse varianti genetiche associate al metabolismo della vitamina B1.
Il parere degli esperti
Si tratta di quella vitamina che tecnicamente viene definita Tiamina e che svolgerebbe un ruolo cruciale nella frequenza di evacuazione. L'esito di questo studio è fondamentale per tutti coloro che soffrono di problemi intestinali come stitichezza e diarrea. Come ha affermato il genetista Mauro D'Amato della Basque Research & Technology Alliance in Spagna, i problemi di motilità intestinale sarebbero alla base dello sviluppo della sindrome dell'intestino irritabile e della stitichezza. Per questa ragione i ricercatori adesso effettueranno nuovi esperimenti di laboratorio e ulteriori studi clinici per testare la vitamina B1 è comprendere meccanismo con cui impatta sulla motilità intestinale.
Dove trovare questa vitamina
Questa vitamina si può integrare acquistando normali integratori nelle farmacie, ma si può anche assumere mangiando determinati alimenti come carne, cereali integrali, legumi e pesce. Solo negli ultimi anni si è compreso il ruolo nevralgico che la vitamina B1 svolgerebbe nelle attività dell'intestino e nel microbioma intestinale. Va anche detto che questa scoperta è stata fatta in maniera del tutto accidentale, poiché lo studio era stato prefissato per individuare i geni alla base della motilità intestinale. Durante lo studio è emersa la stretta correlazione tra i dati a disposizione e il metabolismo della vitamina B1, insieme ai meccanismi consolidati come gli acidi biliari e la stimolazione nervosa. Da tutto ciò è scaturita l'associazione alimentare tra vitamina B1 e la frequenza delle evacuazioni. Il team di esperti, inoltre, ha identificato due varianti genetiche che influenzerebbero l'espressione genica coinvolta nell'attivazione e nel trasporto della vitamina B 1.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli studi precedenti
Da questa ricerca è emersa la crucialità del ruolo della vitamina B1 nel controllo della frequenza dell'evacuazione e nella motilità intestinale. Questo studio fa seguito ad un precedente studio effettuato nel 2020 che avrebbe individuato la correlazione tra l'assunzione di alte dosi di vitamina B1 per 20 giorni e il miglioramento dei sintomi della stitichezza. Ecco perché l'integrazione della vitamina B1 potrebbe diventare in futuro uno dei rimedi più efficaci per contrastare le malattie intestinali e migliorare la frequenza delle evacuazioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.