Test della mano, può davvero svelarci il nostro stato di salute: ecco come si esegue
Questi test possono svelarci i sintomi inizialei di qualche patologia: ecco come si effettuano
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco dei semplici test fai-da-te che possono segnalarci eventuali problemi da sottoporre al medico
Molto spesso, anche dei piccoli test fai da te, possono rappresentare dei metodi validi per mettere alla prova la nostra salute ed eventualmente evidenziare possibili disturbi che possono rappresentare un campanello d'allarme. Uno di questi test è il famoso test della mano, un test fai da te che può segnalarci eventuali problemi da sottoporre al nostro medico di fiducia. Spesso le mani possono svelare alcuni disturbi nascosti individuando dei segnali di malessere prima che diventino delle patologie serie.
Come si eseguono i test
Ovviamente si tratta di test la cui attendibilità va sempre valutata di caso in caso e che comunque non sostituiscono il parere di un esperto. In ogni caso il test della mano può segnalarci se qualcosa non va e indurci a porvi rimedio. Il primo test che si può fare prevede lo stringimento delle dita attorno al tappo della bottiglia per cercare di aprirla. Se avvertiamo che la nostra capacità di presa si è ridotta, questo sintomo spia potrebbe essere il preludio di un problema cardiovascolare. Ecco perché sarebbe importante parlarne col medico.
Gli altri test
Un'altra prova che si può fare è quella di toccare il pollice con il mignolo. Se questo semplice movimento dovesse causarci dei dolori articolari piuttosto pronunciati, potremmo essere di fronte a un principio di artrite o di infiammazione o di qualche problema reumatico. Anche il colore delle unghie può svelarci il nostro stato di salute soprattutto se sono eccessivamente bluastre o se presenta delle striature. Anche le unghie troppo chiare potrebbero essere la spia di un eventuale anemia.
Guarda la versione integrale sul sito >
I dettagli da osservare
È importante osservare la nostra mano tenendola tenendola ferma davanti ai propri occhi per poterne scorgere eventuali tremolii che potrebbero essere il sintomo spia di disturbi neurologici. Se invece notiamo che le nostre mani sono spesso fredde o comunque hanno una temperatura più bassa rispetto al resto del corpo, questo potrebbe essere il sintomo spia di un problema alla tiroide. In ogni caso non bisogna allarmarsi e consultare un esperto che potrà consigliare i test diagnostici appropriati per accertare il vostro reale stato di salute.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.