Un importante studio ha svelato quali sono i migliori esercizi per alleviare depressione e ansia
Ecco quali sono le attività fisiche e gli sport che possono alleviare i sintomi della depressione e dell'ansia
Guarda la versione integrale sul sito >
Depressione e ansia si possono combattere anche con l'attività fisica svolta sotto la guida di personale esperto: ecco i risultati di una ricerca
Sebbene la psicoterapia e i farmaci rappresentino oggi la soluzione più efficace ai problemi di depressione conclamata, un nuovo studio ha rivelato come l'attività fisica possa rappresentare una valida alternativa, soprattutto quando si svolge sotto la guida di un professionista o di un personal trainer qualificato. Numerosi studi in passato hanno già dimostrato come l'attività fisica aiuti a rilasciare sostanze chimiche positive per il nostro cervello che migliorano l'umore riducendo l'ansia e i sintomi della depressione.
I limiti dei precedenti studi
Il limite di queste ricerche è stato quello di non identificare con precisione quali sono gli esercizi e gli sport che bisogna praticare per stare meglio dal punto di vista mentale. Gli studi effettuati finora non hanno chiarito quanto l'esercizio fisico possa essere benefico, di quale tipo debba essere e a chi sia veramente più utile. Un recente studio ha provato a colmare queste lacune basandosi su una meta-analisi condotta su 80.000 soggetti che hanno partecipato ad oltre mille tudi effettuati in passato. Sono stati passati al setaccio i risultati di tutte le meta-analisi che sono state fatte in passato esaminando attentamente tutti i vari fattori che potrebbero spiegare la variabilità dei risultati. Sono stati studiati i benefici legati all'attività fisica, distinguendo le persone con una depressione o un'ansia diagnosticata, rispetto a quelli che hanno manifestato solo dei sintomi più lievi. Sono stati poi distinti gli esercizi individuali da quelli di gruppo e i benefici che determinati tipi di esercizi mente- corpo (come lo yoga) hanno trasferito ai pazienti che soffrono di ansia e depressione.
I risultati dello studio
In questo studio sono state utilizzate tecniche statistiche avanzate per isolare e stimare in modo preciso l'impatto esatto dell'esercizio fisico depurando l'indagine dai fattori confondenti, come ad esempio le malattie croniche. I risultati di questo studio hanno dimostrato che l'esercizio fisico è efficace nel ridurre la depressione e l'ansia, anche se questi risultati vanno valutati tenendo conto di alcune sfumature. Si è scoperto, ad esempio, che l'esercizio fisico ha un impatto elevato sui sintomi della depressione, mentre ha un impatto medio sull'ansia. L'attività fisica si è rivelata efficace quanto quanto le terapie farmacologiche in alcuni casi, in altri addirittura hanno avuto un'efficacia superiore. I gruppi di soggetti che sono andati incontro a miglioramenti più evidenti sono gli adulti di età compresa tra 18 e 30 anni e le donne che avevano partorito di recente. Questi esercizi si sono rivelati molto efficaci soprattutto nelle donne che soffrono e depressione post parto. Questo dimostra come possa essere davvero una strategia importante per affrontare la salute mentale delle neomamme quella di rendere più accessibile l'attività fisica in determinate strutture.
Guarda la versione integrale sul sito >
Conclusione
Si è scoperto che determinate attività aerobiche come la corsa, andare in bicicletta o nuotare, sono molto più efficaci nel ridurre i sintomi della depressione e dell'ansia. Tutte le forme di esercizio fisico e le pratiche mente-corpo come lo yoga si sono rivelate molto incisive nel ridurre i sintomi di questi problemi mentali. Da questo studio si evince come l'esercizio fisico di gruppo supervisionato possa rappresentare un'alternativa efficace soprattutto per quelle persone che non vogliono far ricorso ai farmaci o che devono affrontare lunghi attese per accedere alle terapie.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.