Un tumore raro è in forte aumento tra i giovani: le perplessità degli scienziati e sintomi

Tra il 2000 e il 2016, siano aumentati del 232% i casi di cancro maligno all'appendice: ecco perchè gli scienziati sono molto preoccupati

Appendicite - Fonte foto: pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta del tumore all'appendice che sta colpendo tantissimi under 50

Secondo un recente studio svolto negli Usa, soprattutto tra i più giovani si sta diffondendo un tipo di tumore considerato raro che colpisce l'appendice. Ad esserne colpiti in particolar modo sarebbero coloro che fanno parte della cosiddetta Generazione X e i Millennial. Proprio questi soggetti, secondo il parere degli esperti, avrebbero da tre a quattro volte più probabilità rispetto alle generazioni più anziane di ricevere una diagnosi di tumore all'appendice. Si tratta di dati che stanno sconcertando e preoccupando la comunità scientifica.

Le statistiche che preoccupano gli scienziati

In precedenza questa forma tumorale era molto diffusa solo tra i pazienti più anziani. Oggi invece ad 1 paziente su 3 con tumore appendicolare viene diagnosticato prima dei 50 anni. Gli studi sulle cause di questo incremento di casi tra i più giovani sono stati svolti dall'epidemiologa e biologa molecolare Andreana Holowatyj della Vanderbilt University. Le drammatiche statistiche che sono state diffuse di recente hanno evidenziato come, tra il 2000 e il 2016, siano aumentati del 232% i casi di cancro maligno all'appendice. Si tratta di un trend in costante aumento che richiederebbe ricerche più approfondite per accertarne le origini e le cause.

I sintomi

Alcuni sintomi come dolore addominale intenso e gonfiore possono essere dei sintomi premonitori di questo cancro molto insidioso. Se in passato si è pensato che l'appendice fosse un inutile porzione del nostro intestino, oggi le cose stanno cambiando. L'infiammazione in genere viene ritenuta la complicanza più comune associata a questo organo e, in rarissimi casi, il cancro viene scoperto solo dopo l'asportazione di questo tratto di intestino. Spesso i sintomi che sono associati a questa neoplasia sono comuni ad altri disturbi, ecco perchè vengono ignorati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli studi su questo tumore sono carenti

Anche se si tratta di un numero esiguo di casi (ne vengono diagnosticati 3.000 all'anno) siamo in presenza di un trend in netto aumento rispetto al passato. Proprio perchè si tratta di un tumore raro, gli studi che sono stati effettuati finora sono stati lacunosi e carenti. Anche per via dell'evoluzione della scienza moderna, l'appendicite oggi viene trattata senza intervento chirurgico, ecco perchè diventa sempre più difficile diagnosticare il tumore.

In genere si presenta con ernie, fibromi o cisti. Nelle donne, il tumore può essere confuso con lesioni endometriali. Secondo gli esperti l'incremento dei casi potrebbe essere dovuto ad uno stile di vita non corretto, al consumo più frequente di cibo spazzatura o anche ad esposizione a sostanze inquinanti presenti nell'aria. Gli esperti ritengono anche che la dieta e la mancanza di sonno possano svolgere un ruolo, con cibi ultra-processati e alcol che sembrano particolarmente sospetti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.