Uno zucchero estratto dal dna potrebbe risolvere definitivamente il problema della calvizie ereditaria
Gli scienziati si sono accorti che le applicazioni di questo zucchero favoriscono la ricrescita del pelo attorno alle lesioni trattate rispetto ai topi non trattati,
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta del desossiribosio, uno zucchero naturale che sarebbe in grado di far ricrescere i peli nei topi
Una recente ricerca pubblicata su Frontiers in Pharmacology potrebbe aprire una nuova frontiera nella quotidiana lotta contro la caduta dei capelli. Si tratta di una ricerca in fase iniziale i cui risultati sembrano essere davvero molto promettenti. Si tratterebbe di un potenziale nuovo trattamento per la calvizie ereditaria che rappresenta la causa di caduta dei capelli più comune sia negli uomini che nelle donne. La ricerca è stata condotta su uno zucchero naturale che contribuisce alla formazione del DNA: il desossiribosio.
Cosa si è scoperto
Le proprietà di questo zucchero sono state scoperte accidentalmente mentre si stava studiando l'efficacia dello stesso nella guarigione delle ferite nei topi se applicato localmente. La ricerca è stata condotta da un'equipe di scienziati dell'università di Sheffield della Comsats University in Pakistan. Gli scienziati si sono accorti che le applicazioni di questo zucchero favoriva la ricrescita del pelo attorno alle lesioni trattate rispetto ai topi non trattati, e per questa ragione hanno deciso di approfondire la questione. Hanno applicato questo zucchero sulla schiena di alcuni uomini ai quali era stata rimossa la peluria. Nel giro di pochi giorni i peli sono ricresciuti in maniera molto più robusta, dando origine anche a singoli peli lunghi e forti.
Gli effetti sarebbero più efficaci rispetto ai trattamenti attuali
Secondo gli scienziati le potenzialità del desossiribosio sarebbero superiori anche al minoxidil un trattamento topico per la caduta dei capelli. Probabilmente questo zucchero avrebbe la capacità di aumentare l'afflusso di sangue nei follicoli piliferi favorendo la ricrescita dei capelli. Attualmente i rimedi più efficaci sono proprio il minoxidil e il finasteride, due prodotti che riducono la caduta dei capelli e ne favoriscono la ricrescita. Entrambi i farmaci però hanno degli effetti collaterali piuttosto seri che possono anche determinare depressione, riduzione della libido e disfunzione erettile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le possibili applicazioni
Attorno alle zone trattate con dei desossiribosio il team di scienziati ha notato anche un aumento dei vasi sanguigni e delle cellule cutanee. Se questo effetto si replicasse anche nell'uomo, questo gel potrebbe essere utilizzato per trattare efficacemente l'alopecia e stimolare la ricrescita dei capelli. Potrebbe essere utilizzato anche per la ricrescita di ciglia e sopracciglia dopo la chemioterapia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.