Uova, ecco qual è la funzione del codice stampato sul prodotto e come orientarci nell'acquisto

Ogni uovo ha stampato sul proprio guscio una serie di numeri e lettere che costituiscono una vera e propria carta d’identità

Uova, come cucinarle
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come leggere l’etichetta delle uova: codici e significato

La maggior parte dei prodotti che acquistiamo nei supermercati sono contrassegnati da codici che rappresentano una sorta di “carta di identità” dell'alimento che stiamo acquistando, una cartina di tornasole che dovrebbe orientare il consumatore. Anche le uova contengono un codice che in genere viene stampato proprio sul prodotto stesso e che ha un significato che molti sconoscono del tutto. Cosa indica questo codice e come possiamo capire se si tratta di un prodotto di buona qualità o meno?

Come leggere i codici

Il codice stampato sul guscio serve proprio ai consumatori fare un acquisto consapevole. La prima cifra ci indica con esattezza il tipo di allevamento. Se corrisponde al numero zero, allora siamo in presenza di un uovo biologico. Se invece il primo numero è 1 allora vuol dire che è un prodotto da allevamento all'aperto, In caso di 'allevamento a terra, leggeremo il numero 2, mentre il 3 indica un prodotto espresso da galline allevate in gabbia. Queste informazioni, in genere, sono contenute anche nella confezione del prodotto stesso.

Come orientarsi

Se il primo numero del codice è uno zero, allora vuol dire che le galline vengono nutrite con mangime biologico e che trascorrono buona parte del loro tempo all'aria aperta. Per allevare queste galline non vengono utilizzati pesticidi, erbicidi o antibiotici. Pertanto possiamo essere certi di trovarci di fronte ad un uovo di qualità. Anche le uova contrassegnate con il numero 1 provengono da galline che trascorrono parecchio tempo all'aria aperta anche se non vengono nutrite con mangime biologico. Pertanto ci troviamo di fronte ad un prodotto di qualità minore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli altri codici

Se il codice inizia con il numero 2 vuol dire che l'uovo proviene da galline allevate a terra. Queste galline trascorrono anch'esse gran parte del tempo all'aperto, ma vivono dentro un capannone per tutto il tempo. In poche parole non hanno un accesso diretto la luce del sole. Le uova indicate con il codice 3 indica invece che le galline sono state allevate in gabbia. Spesso si tratta di gabbe sovraffollate, pertanto ci troveremo di fronte ad un uovo prodotto da animali fortemente stressati che vivono in condizioni di salute precarie. Chi vuole acquistare un uovo prodotto in maniera eticamente più accettabile, dovrebbe optare per le uova che iniziano con il codice zero, o tutt'al più con il codice 1.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.