West Nile, il prof. Matteo Bassetti spiega cosa bisogna fare di fronte a questo virus: "Tutti devono essere in grado di..."
West Nile, aumentano le vittime in Italia. Il professor Matteo Bassetti ha spiegato cosa bisogna fare di fronte a questo virus: "Tutti devono essere in grado di..."
Guarda la versione integrale sul sito >
Virus West Nile, aumentano le vittime in Italia
Aumenta il numero delle vittime causate dal virus del West Nile, soprattutto tra Lazio e Campania: nelle scorse ore, infatti – come si legge su “Ansa.it" – un uomo di 68 anni di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, è morto per il virus. Si tratta del terzo decesso in Campania, il settimo in Italia dall'inizio del 2025. Stando a quanto si apprende, il 68enne è morto nella serata di lunedì 28 luglio presso il presidio ospedaliero di Aversa, in provincia di Caserta.
Oggi un nuovo caso in Sardegna
Un nuovo caso di West Nile è stato accertato nella giornata di oggi, martedì 29 luglio 2025, ad Oristano, in Sardegna: secondo quanto riportato da “Ansa.it" si tratta di un uomo di 72 anni residente nel capoluogo, con patologie pregresse. La conferma della positività al virus è arrivata questa mattina attraverso le analisi effettuate dal laboratorio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. In queste ore si stanno mettendo in pratica tutte le misure previste in questi casi: vale a dire comunicare l'informazione alle autorità competenti del territorio, indagine epidemiologica, circoscrizione della zona di residenza del 72enne e richiesta alla Provincia di procedere con al disinfestazione dell'area.
Il professor Matteo Bassetti parla del virus West Nile
In un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, il professor Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettiva al San Martino di Genova, ha parlato della situazione legata al West Nile ed ha spiegato che il virus ormai interessa tantissimi Paesi: “Ci sono casi in Grecia, tantissimi casi negli Stati Uniti, in Colorado, nel Wisconsin, in Ohio, ma tanti anche in Italia naturalmente, in linea con quelli che sono i casi degli anni precedenti, almeno nel nostro Paese. Questa ormai è una malattia endemica, ossia è presente in tanti Paesi, Italia compresa". L'infettivologo ha aggiunto che oggi le regioni interessate sono leggermente diverse rispetto a quanto accadeva in passato: “In passato era più il nord, oggi più il centro e il sud, il Lazio e la Campania".
Guarda la versione integrale sul sito >
West Nile, il Prof. Matteo Bassetti spiega cosa bisogna fare di fronte a questo virus
Il professor Matteo Bassetti nel video pubblicato sulla sua pagina Facebook ha proseguito a parlare del virus West Nile ed ha spiegato: “Cosa bisogna fare di fronte a questo virus? La maggioranza delle persone non ha sintomi e non è neanche così importante. Purtroppo nelle persone anziane, nelle persone più fragili ci possono essere delle complicanze neurologiche (meningiti e encefaliti). Non esiste un vaccino, non esiste una terapia, per cui bisogna migliorare anche dal punto di vista diagnostico. Tutti devono essere in grado di diagnosticare questa infezione. Gli ospedali si devono attrezzare, i laboratori si devono attrezzare, i medici devono evidentemente essere maggiormente informati. Tutto questo fa parte del grande bagaglio della prevenzione“.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Il dottor Matteo Bassetti spiega quali sono i 10 sintomi che non vanno mai ignorati
21 Giugno 2025 | ore 15:06
Come evitare le gastroenteriti estive: ecco i consigli del professor Matteo Bassetti
10 Giugno 2025 | ore 14:44