Caldo estremo, come gestire correttamente il frigorifero e mantenerlo efficiente
Ecco dove collocare gli alimenti nel frigorifero e le altre regole preziose per rendere efficiente il nostro frigorifero
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco come gestire correttamente il frigorifero quando all'esterno le temperature sono roventi
Il caldo estremo, oltre a mettere a dura prova le coronarie, può complicare il lavoro degli elettrodomestici, soprattutto del frigorifero che ha necessità di rimanere freddo all'interno per poter conservare correttamente gli alimenti deperibili. Il fatto stesso di aprire continuamente il frigorifero. può compromettere la capacità del nostro elettrodomestico di mantenere la temperatura costante. Tutto ciò, oltre ad incidere pesantemente sulla nostra bolletta energetica, può influire sulla capacità di raffreddamento degli alimenti.
Ecco cosa fare per rendere efficiente il frigorifero nelle stagioni calde
In linea generale, affinché il nostro elettrodomestico possa funzionare in maniera efficiente soprattutto quando all'esterno le temperature sono torride, bisognerebbe sempre mantenere la temperatura tra i 5 e 7 gradi nella zona centrale del frigorifero. Temperature più basse non servono a molto e non aggiungono nulla all'efficienza del frigorifero, ma possono incidere in maniera consistente sulle nostre bollette oltre che a danneggiare l'integrità di verdure e formaggi. La regola aurea è quella di introdurre gli alimenti più facilmente deperibili nella parte bassa dove le temperature del frigo sono generalmente più fredde. Ecco perché latticini, carne e pesce dovrebbero essere conservati nei ripiani inferiori.
Le altre regole da seguire
L'altra regola preziosa è quella di non riempire mai il nostro elettrodomestico in maniera eccessiva, perché una congestione di alimenti potrebbe ostacolare la circolazione dell'aria compromettendo il funzionamento corretto. Un'altra delle regole preziose è quella di non introdurre mai cibi caldi all'interno del frigorifero, poiché farebbero aumentare la temperatura interna con un notevole costo in più sulla nostra bolletta. È vero che in linea teorica gli elettrodomestici di classi energetiche più vicine alla categoria A sono quelli che consumano meno, ma anche gli elettrodomestici di classe E, se gestiti correttamente, possono essere molto efficienti. L’efficienza di un frigorifero dipende molto dal nostro comportamento ancorchè dalla classe energetica di appartenenza. Se notiamo un eccessiva formazione di condensa sulle pareti dell'elettrodomestico, o rumori particolarmente forti che provengono dal nostro frigorifero, è di fondamentale importanza controllare la temperatura del nostro elettrodomestico o eventualmente farlo sbrinare per migliorarne l'efficienza. Va ricordato che lo sbrinamento prolunga la vita dell'elettrodomestico e fa abbassare i costi in bolletta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le ultime regole
L'ultima regola fondamentale da seguire è quella di non collocare mai il frigorifero in ambienti dove la temperatura è alta. Ad esempio il frigorifero non dovrebbe mai essere posizionato in prossimità di finestre o di luoghi della casa dove il sole batte regolarmente. Controlliamo sempre bene l'efficienza delle guarnizioni della porta, asciugando l'eventuale condensa. Insomma, anche quando le temperature all'esterno sono roventi, il nostro frigorifero puo in ogni caso riuscire a salvaguardare la genuinità e la salubrità degli alimenti a condizione che si utilizzi il buon senso e che si seguano le regole fondamentali di conservazione dei cibi e di gestione dell'elettrodomestico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.