WhastApp, avviso di memoria piena? Ecco come liberare spazio di archiviazione

Avviso di memoria saturata su WhastApp? Scopri come liberare spazio di archiviazione

WhatsApp (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Se la memoria su WhatsApp è piena…

Se la memoria di WhatsApp è saturata, potete cancellare semplicemente alcuni file tramite le impostazioni dell'app. Qui viene illustrato quanto spazio state occupando al momento e le modalità per eliminare i file. Andate nelle impostazioni di WhatsApp; cliccate su “Memoria e dati" e poi su “Gestisci memoria". Organizzate, filtrate e rimuovete i dati in base alle vostre necessità. E' quanto riportato da ionos.it.

La memoria di WhatsApp si riempie rapidamente

Chiunque utilizzi con una certa regolarità WhatsApp, si troverà prima o poi nella condizione di avere la sua memoria piena. Ciò si verifica più celermente quanto più foto e video si inviano ad altre persone. Per fortuna, l'app dispone di un modo per liberare spazio di archiviazione attraverso le impostazioni. Ecco come farlo su Android e iPhone seguendo le indicazioni qui di seguito.

Come svuotare la memoria di WhatsApp su Android

Sui dispositivi dotati del sistema operativo Android, è possibile svuotare lo spazio di archiviazione di WhatsApp sia selettivamente che in modo completo. L'eliminazione dei file funziona così:

  1. Avviate WhatsApp e cliccate sul simbolo tre punti in alto a destra.
  2. Selezionate “Impostazioni".
  3. Tra le voci disponibili troverete l'opzione “Spazio e dati". Cliccateci sopra.
  4. Selezionate la prima opzione disponibile “Gestisci spazio".
  5. È quindi fattibile controllare quanto spazio di memoria è attualmente occupato e quanto ne resta disponibile su WhatsApp.
  6. Adesso avete diverse scelte per liberare memoria su WhatsApp. L'opzione “Inoltrato molte volte" distingue i file che potreste aver condiviso o ricevuto in diverse conversazioni. In alternativa, potete scegliere una chat specifica dall'elenco per vedere i file che sono stati condivisi.
  7. Mettete in ordine i file per dimensione o data tramite l'icona corrispondente.
  8. A questo punto potrete selezionare single foto o video o fare clic su “Seleziona tutto" nell'angolo in altro a destra.

Come svuotare la memoria di WhatsApp su iOS

Gli utenti iPhone possono facilmente liberare spazio su WhatsApp seguendo questi semplici passaggi:

  1. Innanzitutto, aprite l'app e accedete alle Impostazioni dal menu principale.
  2. Poi scegliete “Spazio e dati" seguito da “Gestisci spazio".
  3. Nella parte superiore, potete vedere quanta memoria è attualmente utilizzata da WhatsApp.
  4. Per liberare spazio di archiviazione su WhatsApp, basta scegliere tra le due opzioni disponibili, “Oltre 5 MB", “Inoltrato molte volte", oppure scegliere chat specifiche da cui rimuovere i dati. È anche possibile ordinare i file per dimensione o per data.
  5. Cliccando sui singoli elementi, potrete verificarne la dimensione.
  6. Se desiderate selezionare più file, dovrete tenere premuto sui file stessi per segnalarli. A questo punto avrete l'opzione di eliminare tutti gli elementi contrassegnati o quelli non contrassegnati.
  7. Se invece volete eliminare tutti i file memorizzati su WhatsApp, basta semplicemente cliccare su “Seleziona tutto".


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Eliminare l'intera cronologia delle chat

Un'altra opzione è quella di eliminare totalmente la storia delle chat e ottenere più spazio di memoria su WhatsApp. Per procedere, seguite queste facili istruzioni:

  1. Iniziate aprendo la conversazione desiderata e cliccando sui tre puntini in alto o sulle Impostazioni all'interno della chat.
  2. Scegliete “Altro".
  3. A questo punto, dovreste visualizzare l'opzione “Svuota chat". Cliccate su questa scelta e confermate la vostra decisione. Questo vi consentirà di rimuovere non solo tutti i file, ma anche i messaggi vocali e di testo.

WhatsApp: liberare lo spazio di archiviazione e ripristinare le funzioni dell’app

E' importante fare spazio nella memoria di WhatsApp prima che essa sia colma. Infatti, se si aspetta eccessivamente, si rischia di esaurire completamente lo spazio disponibile e l'applicazione potrebbe non funzionare adeguatamente. Per prevenire questo problema, la funzione “Gestisci spazio" permette di controllare la quantità di memoria che avete ancora. Tuttavia, è opportuno ricordare che, prima di rimuovere dei file per liberare spazio in WhatsApp, si può anche scegliere di archiviarli su un dispositivo diverso o nel cloud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.