WhatsApp, a breve potrebbero sparire i numeri di telefono: ecco da cosa verranno sostituiti
L'azienda sta lavorando parecchio a una funzione che potrebbe cambiare il modo in cui usiamo l'applicazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Questa funzionalità è molto simile a quella di Telegram ed è basata sul concetto di handle
Il blog WABinfo ha da poco reso nota la nuova funzione che gli sviluppatori di WhatsApp stanno per attivare. Il noto blog specializzato, che da anni fornisce agli utenti con largo anticipo tutte le indiscrezioni sulle novità legate alla famosa app di messaggistica, ha diffuso un'indiscrezione sulla nuova versione beta dell'app che prevede l'utilizzo di un nuovo strumento di prenotazione dei “nomi utente". La novità si basa essenzialmente sul concetto di handle di cui da tempo si parla e che a breve potrebbe diventare realtà.
Cosa prevede la nuova funzionalità
La nuova funzionalità infatti consentirà di poter contattare direttamente gli utenti di WhatsApp bypassando il numero di telefono. Gli utenti infatti potranno utilizzare un proprio identificativo che verrà introdotto dal simbolo @ . L'anticipazione fornita da WABinfo sostanzialmente parla di una nuova schermata del profilo utente che oltre al nome e al numero di telefono, prevede anche un username. Gli utenti che hanno scaricato la versione beta, potranno già prenotare un nome utente prima che la funzione venga attivata in maniera ufficiale.
I benefici per gli utenti
È possibile che la nuova versione possa consentire di creare un account senza la necessità di utilizzare il numero telefonico. Al momento l'username sarà aggiunto a tutti gli altri dati classici contenuti nella schermata utente, ma a breve lo username potrà servire per rintracciare una persona anche senza avere il suo numero telefonico. Da tempo si parla per l'introduzione di username nella piattaforma anche se non si sa realmente se l'azienda introdurrà immediatamente la novità o meno.
Guarda la versione integrale sul sito >
La comodità di non dover fornire il proprio numero
Si sa per certo che gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando alacremente per cambiare la modalità di utilizzo dell'applicazione. Se davvero la novità preconizzata da WABinfo dovesse diventare realtà, ogni utente avrà la possibilità di diffondere il proprio handle senza la necessità di dover comunicare anche il proprio numero telefonico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.