WhatsApp, arriva la funzione “Chat di terzi”: ecco a cosa servirà e cosa ci consentirà di fare

La nuova funzione dovrà servire a garantire una concorrenza più leale nel settore delle app e delle piattaforme di messaggistica

WhatsApp, immagine di repertorio. EPA/ABEDIN TAHERKENAREH. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con questa funzione sarà possibile ricevere o inviare messaggi anche con chi utilizza altre piattaforme di messaggistica

La cosiddetta “Chat di terzi” rappresenterà una delle grandi novità (attesa da tanto tempo) che a breve entreranno a regime su WhatsApp, la nota app di messaggistica di proprietà di Meta. Attraverso questa nuova funzione, ogni utente di WhatsApp potrà ricevere messaggi o dialogare direttamente con altri utenti iscritti ad altre piattaforme di messaggistica. Si tratta di una funzione che Meta aveva già annunciato diverso tempo fa e che fra poco diventerà operativa sia per gli utenti Android che per gli utenti iOS.

L'obiettivo della nuova funzione

L'intenzione degli sviluppatori è quella di rendere WhatsApp interagibile con altre piattaforme. In un primo momento le uniche due piattaforme con cui si potrà interagire saranno BirdyChat e Haiket, ma ben presto il numero delle piattaforme sarà destinato a salire. Si tratta di una funzione che Meta ha dovuto introdurre in ossequio ad una direttiva europea che ha imposto alle aziende che dominano il mercato, di adoperarsi per garantire l'interoperabilità dei propri servizi. Questa normativa denominata Digital Markets Act, imporrà a tutte le aziende di elevate dimensioni di attivarsi per garantire una concorrenza più leale nel settore delle App e delle piattaforme di messaggistica.

I chiarimenti di Meta

Meta ha spiegato che intenderà cooperare solo ed esclusivamente con quelle piattaforme che garantiranno dei livelli di privacy adeguati. Pertanto dovrà essere garantito che tutte le conversazioni siano protette dalla crittografia end-to-end. L'azienda di WhatsApp ha anche spiegato che questa funzione non sarà attiva in automatico ma dovrà essere l'utente attraverso la sezione impostazioni a doverla abilitare. L'abilitazione potrà avvenire attraverso una notifica posta in alto nel menu delle impostazioni in cui l'utente viene informato che le chat di terze sono attive.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La configurazione

Questa funzione può essere configurata in autonomia e nel momento in cui viene attivata verrà immediatamente inviata la notifica per avvisare l'altro utente che la funzione è disponibile. Fra l'altro, nella sezione account dell'area delle impostazioni, è presente la voce “Chat di terzi” che potrebbe essere attivata a disattivata a proprio piacimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.