WhatsApp ci spia durante la notte? Ecco le insinuazioni di un ingegnere di Twitter che mette in allarme gli utenti
L'ingegnere che lavora per Twitter ha postato uno screenshot dove sono riportati i vari orari della notte in cui la nota app di messaggistica ha aperto il suo microfono
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco i sospetti lanciati da un ingegnere di Twitter che sostiene di essere stato spiato attraverso i microfoni del proprio cellulare
Secondo le osservazioni di un acuto ingegnere di Twitter, WhatsApp spierebbe i propri utenti proprio mentre dormono. L'ingegnere in questione è Foad Dabiri, un navigato esperto che lavora per Twitter che sul suo account ha scritto: «Microfono acceso mentre stavo dormendo». E' bastato tutto ciò per mettere una pulce nell'orecchio di milioni di utenti che utilizzano la più nota app di messaggistica. Ma come ha fatto lo “scaltro” ingegnere a scoprire tutto ciò?
Le accuse dell'ingegnere
L'ingegnere ha postato uno screenshot dove sono riportati i vari orari della notte in cui la nota app di messaggistica avrebbe attivato il proprio microfono senza lui avesse mai preso in mano il telefono perchè stava sonnecchiando. «Cosa sta succedendo?» sono state le parole scritte sulla piattaforma di Elon Musk, che non manca di commentare: That's weird (è strano), lanciando insinuazioni contro l'app di messaggistica: «Di Whatsapp non ci si può fidare».
La pronta replica di WhatsApp
Ovviamente non è tardata ad arrivare la risposta di WhatsApp che ha dato spiegazioni su quanto successo rispedendo al mittente ogni insinuazione: «Ci siamo messi in contatto con Dabiri. Riteniamo che alla base ci sia un bug di Android relativo alla dashboard della privacy. Abbiamo quindi chiesto a Google di verificare e provare a risolvere il problema». La stessa app di messaggistica ha spiegato non c'è alcuna intenzione di spiare gli utenti poichè “l’utilizzo consensuale del microfono si limita alle chiamate e ai messaggi vocali”. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Un problema già noto da tempo?
Secondo quanto riportato da Wabetainfo il malfunzionamento del dashboard di Google era già noto da tempo anche se il bug è tornato a ridestare vecchie polemiche sulla vera tutela della privacy degli utenti. Secondo alcuni esperti, Elon Musk, avrebbe agito attraverso Twitter per gettare fango sulla reputazione di un'azienda rivale. Il motivo? Vorrebbe ampliare il social con chiamate audio e videochiamate.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
WhatsApp, attenzione alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come ci si può proteggere
01 Febbraio 2026 | ore 18:55
WhatsApp, arriva la funzione “Chat di terzi”: ecco a cosa servirà e cosa ci consentirà di fare
27 Gennaio 2026 | ore 11:13
WhatsApp, attenzione alla “truffa della ballerina”: come funziona e alcuni consigli per difendersi
14 Gennaio 2026 | ore 14:23
WhatsApp, dove si trova il “cestino nascosto” e come svuotarlo per liberare tanta memoria sul cellulare
08 Dicembre 2025 | ore 20:08