WhatsApp, come svuotare il 'cestino nascosto' e liberare tanto spazio di memoria sul cellulare
WhatsApp e il problema della memoria, come liberare spazio in pochi passaggi, cosa si può fare di più su un dispositivo Android
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp e il problema della memoria
Quotidianamente utilizziamo WhatsApp per condividere immagini, filmati, audio e file, senza accorgerci che, anche dopo aver cancellato le conversazioni, gran parte di questi materiali rimane salvata nel nostro smartphone. Tali dati vengono memorizzati automaticamente nelle directory interne dell'app e, con il trascorrere del tempo, possono occupare molti gigabyte, causando il rallentamento del dispositivo e riducendo lo spazio per nuove applicazioni o informazioni.
Il “cestino segreto" su WhatsApp
Da diversi mesi si parla di un misterioso “cestino nascosto" di WhatsApp, come se si trattasse di una nuova funzionalità. In realtà, non esiste un cestino paragonabile a quello di un PC: ma ciò che esiste è una funzione già conosciuta e attiva da anni, chiamata “Gestione dello spazio". Questa funzione, accessibile direttamente nell'app, consente di identificare e rimuovere selettivamente i file multimediali accumulati, liberando così memoria in modo definitivo.
Come liberare spazio su WhatsApp in pochi semplici passaggi
Come indicato da iltirreno.it, per liberare spazio su WhatsApp e ottimizzare la memoria sia su Androd che su iPhone, è sufficiente seguire questi semplici passaggi:
– Avvia Whatsapp
– Accedi alle Impostazioni
– Clicca su Spazio e dati
– Seleziona Gestisci spazio
In questa sezione, avrete una panoramica dei file che occupano più spazio, come i video grandi o i messaggi inoltrati più volte. Potrete rimuoverli sia in blocco che una alla volta, senza eliminare conversazioni importanti. I file cancellati mediante questo metodo non possono essere recuperati, quindi è meglio salvare prima quelli che desiderate mantenere.
Guarda la versione integrale sul sito > Gli utenti di dispositivi Android hanno un'altra chiave a disposizione: possono accedere direttamente alla memoria interna del dispositivo utilizzando un gestore di file. Ecco la procedura: Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Media In questa area troverai cartelle piene di immagini, file audio, video e documenti, comprese le tracce che potresti aver già rimosso dalle conversazioni. E' sufficiente selezionare quelli che non vi servono più ed eliminarli per liberare rapidamente anche diversi GB, senza avere bisogno di installare app extra o ripristinare il dispositivo. Su Android puoi fare ancora di più: cancella manualmente le cartelle
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
WhatsApp, attenzione alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come ci si può proteggere
01 Febbraio 2026 | ore 18:55
WhatsApp, arriva la funzione “Chat di terzi”: ecco a cosa servirà e cosa ci consentirà di fare
27 Gennaio 2026 | ore 11:13
WhatsApp, attenzione alla “truffa della ballerina”: come funziona e alcuni consigli per difendersi
14 Gennaio 2026 | ore 14:23
WhatsApp, dove si trova il “cestino nascosto” e come svuotarlo per liberare tanta memoria sul cellulare
08 Dicembre 2025 | ore 20:08