WhatsApp, in arrivo la funzione basata sull'IA che riassume il contenuto delle chat: ecco come funzionerà

Il riepilogo verrà generato localmente partendo da una richiesta privata elaborata in modo sicuro, sfruttando l’infrastruttura dell’Elaborazione Privata

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

WhatsApp testa una funzione per riassumere i messaggi delle chat con l’AI

Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a messaggi WhatsApp lunghissimi e tediosi perchè i nostri interlocutori non hanno il dono della sintesi? Da adesso, però, potremo utilizzare una funzione in grado di riassumerne il contenuto e che ci permetterà di risparmiarci noiose e lunghissime letture di messaggi dispersivi e prolissi. La sperimentazione di questa nuova funzione basata sull'IA verrà introdotta con la versione beta 2.25.15.12 scaricabile da Google Play Beta Program.

Di cosa si tratta

Si tratta di un'opzione in grado di produrre sintesi automatiche dei messaggi ricevuti utilizzando l'AI di Meta in un contesto completamente privato. Va detto che la funzione è ancora in fase di sviluppo e non è neanche disponibile nei tester della versione beta. Attraverso WABetaInfo è stato però possibile ottenere una succosa anteprima nel codice dell'app e quindi di ottenere dei dettagli preziosi su come attivare e come utilizzare la nuova funzione. Attraverso l'anteprima di WaBetaInfo si è scoperto che tale funzione sarà attivabile cliccando su un pulsante disponibile proprio nel momento in cui l'utente riceve un certo numero di messaggi. Premendo tale pulsante si potrà ottenere un riassunto dei contenuti.

Come si attiverà la funzione

Il processo si potrà attivare solo nell'ambito di un contesto privato mediante l'infrastruttura denominata Private Processing che garantirà l'inaccessibilità dei messaggi neanche da parte di WhatsApp o Meta. Attivando questa funzione l'utente potrà ottenere il riassunto del contenuto dei messaggi direttamente sul dispositivo il cui contenuto non potrà essere né conservare né trasmesso.
Grazie alla tecnologia Private Processing nessun dato verrà condiviso con terze parti o memorizzato. L'opzione non sarà attivabile nelle chat in cui l'utente ha attivato la modalità Advanced Chat Privacy anche per tutelare chi sceglie esplicitamente di non utilizzare funzioni basate sull'AI.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli obiettivi degli sviluppatori

Grazie a questa nuova funzione, gli sviluppatori di WhatsApp intendono supportare e aiutare gli utenti nella gestione delle conversazioni soprattutto per chi partecipa a gruppi o a canali dove spesso le conversazioni diventano lunghissime e articolate. Attivando la nuova funzionalità l'utente potrà tornare al centro del discorso con un solo tocco, accedendo così ad un riepilogo ben dettagliato che farà risparmiare molto tempo. Non si conosce ancora la data in cui questa funzione sarà attivata anche se gli sviluppatori stanno lavorando alacremente per renderla disponibile nel minor tempo possibile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.