WhatsApp, la truffa della ballerina torna a mietere nuove vittime: ecco come funziona

Sono ancora tanti gli utenti che cadono nel raggiro partecipando ad un falso sondaggio che espone il proprio account ad un hackeraggio

WhatsApp, attenzione al link truffa - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La truffa inizia con un messaggio in cui l'utente viene invitato a cliccare su un sondaggio

Da qualche giorno sembra essere tornata in auge la cosiddetta “truffa della ballerina” che viene perpetrata attraverso i profili Whatsapp, la nota app di messaggistica fra le più utilizzate in assoluto. Si tratta davvero di un raggiro molto subdolo perché a primo acchito sembrerebbe provenire da un nostro contatto o da un numero salvato in rubrica. In realtà ben presto ci si accorge che non è esattamente così.

Come funziona

Il raggiro esordisce con una richiesta innocua (apparentemente) di partecipare ad un sondaggio per consentire a una bambina di essere selezionata per un corso di ballo. Ben presto ci si accorge che quel sondaggio non è altro che il grimaldello attraverso il quale gli hacker riescono ad accedere al nostro account, impossessandosene e privando l'utente del controllo e dei contatti. Nonostante questa truffa sia conosciuta da tutti e sia stata divulgata a più riprese, sono ancora tanti gli utenti che cadono in questo raggiro e continuano a partecipare a questo falso sondaggio che espone il proprio account ad un hackeraggio.

Perchè molti utenti cadono nel tranello

Il vero asso nella manica degli hacker è quello di riuscire a far provenire il messaggio da un numero salvato tra i contatti. Gli utenti, quindi, sono portati a credere che la richiesta sia attendibile e pertanto sono più propensi a cadere nel tranello. La truffa inizia con un messaggio in cui viene chiesto il favore di votare per la propria figlia. Il presunto premio in palio sarebbe un corso di danza gratis. Alla richiesta viene anche allegato un link per partecipare al fantomatico sondaggio che non è altro che una pagina in cui l'utente viene invitato a inserire il proprio numero di telefono e il codice che arriva via sms.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'effetto domino

Digitando questo codice, l'utente praticamente perde il controllo del proprio profilo esponendo i i propri dati alla mercé degli hacker. Questa truffa prosegue poi generando un effetto a catena in quanto, una volta ottenuto l'accesso, i truffatori utilizzano lo stesso numero della vittima per inviare messaggi dello stesso tipo ad altri utenti. Un meccanismo subdolo e diabolico che sta fruttando molti quattrini a bande di malviventi che operano in rete.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.