Australian Open 2026, cosa cambia in classifica dopo la sconfitta di Sinner in semifinale

La finale degli Australian Open 2026 sarà tra Djokovic ed Alcaraz. Ecco cosa cambia in classifica dopo la sconfitta di Sinner in semifinale

Sinner Alcaraz
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Australian Open 2026, finale Alcaraz-Djokovic

Si sono concluse le semifinali degli Australian Open. Lo spagnolo ha faticato non poco a raggiungere la finalissima, superando solo al quinto set Alexander Zverev. Il tedesco aveva fatto una rimonta pazzesca, sotto di due set a zero aveva recuperato, fino al 5-3 nel quinto set. Alcaraz ha avuto problemi con i crampi durante il match, ma poi è riuscito a riprendersi ed a raggiungere la finale: 6-4, 7-6, 6-7, 6-7, 7-5.

Djokovic batte Sinner

A sorpresa Djokovic ha sconfitto in semifinale Sinner, pensante sconfitta al quinto set per l'azzurro. Sinner ha vinto il primo set 6-3. Nel secondo set l'azzurro si è trovato in svantaggio 3-1 e poi non è più riuscito a recuperare, perdendo 6-3. Terzo set vinto dall'azzurro 6-4 grazie ad un break nell'ultimo gioco. Quarto set vinto invece 6-4 dal serbo, grazie ad un break in apertura. Quinto set vinto sempre da Djokovic 6-4, con un break ottenuto al settimo game. Punteggio finale Djokovic-Sinner: 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4.

Cosa cambia in classifica

Sinner doveva difendere i 2.000 punti Atp conquistati lo scorso anno con la vittoria in finale. Fermandosi in semifinale, ne ha persi 1200 rispetto allo scorso anno. Alcaraz invece ne doveva difendere solo 400 rispetto allo scorso anno, quindi già ne ha guadagnati 900 arrivando in finale (rispetto alla passata edizione). In classifica quindi Sinner rimane secondo, ma si allontana da Alcaraz. Alcaraz 12950 punti, Sinner 10.300 punti. Alcaraz può incrementare ancora il suo vantaggio se dovesse vincere (come probabile) la finale di domenica contro Djokovic, in programma non prima delle ore 9:30 di domenica 1 febbraio 2026.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

PREVISIONI METEO MELBOURNE, AUSTRALIA – DOMENICA 1 FEBBRAIO

Nel corso del prossimo weekend saccatura colma di aria più fredda che si muoverà da sud-ovest verso nord-est interessando i settori sud-orientali del sub-continente australiano, dove porterà un po' di maltempo e un calo delle temperature. Nuvolosità irregolare nella mattinata di Domenica sulla città di Melbourne con possibilità di acquazzoni sparsi, tempo in miglioramento tra pomeriggio e sera con maggiori schiarite. Le temperature sono attese tra circa +14°C di minima e +18 °C di massima, con ventilazione moderata dai quadranti meridionali o sud-occidentali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.