Australian Open 2026, trionfa Alcaraz: ecco cosa cambia in classifica dopo la vittoria in finale contro Djokovic

Australian Open 2026, Carlos Alcaraz batte in quattro set Novak Djokovic e conquista lo Slam australiano per la prima volta in carriera: ecco cosa cambia in classifica.

Carlos Alcaraz of Spain hits a forehand during his semifinal match against Taylor Fritz of the US at the 2025 Six Kings Slam tennis tournament in Riyadh, Saudi Arabia, 16 October 2025. EPA/STR
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Australian Open 2026, trionfo di Alcaraz

Nella mattinata italiana di oggi, domenica 1° febbraio, è andata in scena la finale degli Australian Open, il primo Slam dell'anno che ha visto protagonisti Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Il tennista spagnolo è arrivato all'ultimo atto del torneo di Melbourne dopo la battaglia in semifinale vinta contro Alexander Zverev, vinta in 5 set (6-4, 7-6, 6-7, 6-7, 7-5), mentre Novak Djokovic ha avuto la meglio a sorpresa su Jannik Sinner in un'altra battaglia da 5 set (3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4).

Il match vinto da Alcaraz

La finale degli Australian Open 2026 è iniziata con un Novak Djokovic in grande spolvero, sulle ali dell'entusiasmo della vittoria conquistata 48 ore prima contro Jannik Sinner: il campione serbo, infatti, ha conquistato il primo parziale del match 6-2, con un doppio break. Immediata reazione di Alcaraz che nel secondo set si è imposto 6-2, brekkando anche lui per due volte l'avversario. Il set decisivo è stato il terzo, con Alcaraz che è riuscito a brekkare due volte il campione serbo anche nel terzo parziale, concludendolo con il punteggio di 6-3. Nel quarto set c'è grande, battaglia, ma Alcaraz riesce a vincere il parziale con il punteggio di 7-5 – brekkando il tennista serbo nel dodicesimo game – e vince per la prima volta in carriera l'Australian Open. Lo spagnolo, inoltre, a 22 anni e 272 giorni diventa il tennista più giovane di sempre capace di completare il Career Grand Slam.

Ecco cosa cambia in classifica

La vittoria di Carlos Alcaraz nella finale degli Australian Open 2026 è valsa altri 700 punti per il tennista spagnolo che, dunque, è salito a 13.650 punti: aumenta, dunque, il vantaggio su Jannik Sinner che dopo la sconfitta in semifinale scende a 10.300 punti, con il divario tra il numero 1 e il numero 2 del mondo che sale a 3.350 punti. La finale conquistata a Novak Djokovic vale la risalita fino al terzo posto per il campione serbo che si porta sul gradino più basso del podio del ranking Atp, salendo a 5.280 punti. Quarto posto per Alexander Zverev con 4.605 punti, mentre al quinto posto c'è Lorenzo Musetti con 4.405 punti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Melbourne, Australia – Domenica 1° febbraio 2026

Nel corso del prossimo weekend saccatura colma di aria più fredda che si muoverà da sud-ovest verso nord-est interessando i settori sud-orientali del sub-continente australiano, dove porterà un po' di maltempo e un calo delle temperature. Nuvolosità irregolare nella mattinata di Domenica sulla città di Melbourne con possibilità di acquazzoni sparsi, tempo in miglioramento tra pomeriggio e sera con maggiori schiarite. Le temperature sono attese tra circa +14°C di minima e +18 °C di massima, con ventilazione moderata dai quadranti meridionali o sud-occidentali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.