F1 2020, orari tv GP Austria prove libere, qualifiche e gara, info circuito Formula 1 - Meteo Spielberg
Formula 1, si riparte con il GP d'Austria il 5 luglio. Orari tv Sky e Tv8 F1: info circuito e calendario provvisorio del mondiale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Spielberg 3-5 luglio 2020
Nel weekend riparte il mondiale di Formula 1. Al momento, secondo le ultime emissioni dei modelli è attesa una giornata instabile per venerdì 3 luglio, con la possibilità di precipitazioni sparse anche sul circuito di Spielberg al mattino ed al pomeriggio. Sabato e domenica invece è previsto un miglioramento. Nel weekend sono attese temperature gradevoli, comprese tra 10 e 27 gradi. Domenica, giorno della gara previsto cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio le massime dovrebbero raggiungere i 26-27 gradi. Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore, quindi rimanete collegati.
F1 2020, orari tv GP Austria prove libere, qualifiche e gara, presentazione circuito – Meteo Spielberg
Ripartono anche i motori. Nel weekend torna la Formula 1. Alcuni piloti, il caso Vettel è il più eclatante, sanno già che dovranno cambiare scuderia a fine stagione. Una cosa già difficile quando capita a metà stagione, ma adesso insolita perché il mondiale sta iniziando adesso. Venerdì 3 luglio 2020 è il giorno delle prime due sessioni di prove libere della prima gara della nuova stagione di F1, la più travagliata della storia del circus automobilistico. Si corre il GP d'Austria che andrà in scena domenica 5 luglio a Spielberg sullo storico circuito del Red Bull Ring. Per la prima volta in assoluto sarà il paese austriaco, in piena estate, a dare il via al Mondiale di Formula 1. Di solito si parte sempre in Australia nel mese di marzo. In questa stagione però la pandemia da coronavirus ha costretto ad un rinvio dell'inizio del campionato. Il GP Austria si correrà due volte. Domenica 12 luglio infatti ci sarà una seconda gara sempre su questa pista. Dai test di Barcellona è emerso ancora uno strapotere Mercedes. Ma sarà davvero così? Oppure Ferrari e Red Bull si sono nascoste? Lo scopriremo domenica 5 luglio. Diamo uno sguardo alle caratteristiche di questo tracciato, poi nella pagina successiva trovate orario tv di prove libere, qualifiche e GP Austria del prossimo weekend.
Curve lente e rettilinei, 3 zone DRS
Il tracciato presenta sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità. Ci sono tre grandi frenate ma i piloti non rimangono con il piede sul freno per molto tempo. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni. Il Red Bull Ring è sicuramente uno dei tracciati più veloci essendo formato da solo nove curve. La curva 1 è di media velocità e l'uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto. Le zone DRS sono tre: la prima sul rettilineo principale, con il detection point situato poco dopo l'uscita di curva 8, la seconda è situata fra curva 1 e la 2 e la terza tra la curva 2 e la 3. Il tracciato offre ottime possibilità di sorpasso.
Guarda la versione integrale sul sito >
F1 2020, GP Austria: orari tv prove libere, qualifiche e gara
Venerdì 3 luglio 2020
Ore 11:00 – Prove Libere 1 – Sky Sport F1
Ore 15:00 – Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 4 luglio 2020
Ore 12:00 – Prove Libere 3 – Sky Sport F1
Ore 15:00 – Qualifiche – Sky Sport F1
Ore 18:00 – Qualifica – TV8 (differita) da confermare
Domenica 5 luglio 2020
ore 15:10 Gara– Sky Sport F1 con differita su Tv8 alle ore 18:00
Guarda la versione integrale sul sito >
F1 2020, le date dei primi 8 GP
Il Mondiale di F1 2020 partirà il 5 luglio con il GP Austria a Spielberg. La domenica successiva (12 luglio) si torna in pista sempre sul Red Bull Ring per il GP Austria 2 (per la prima volta nella storia del Mondiale automobilistico si correrà due volte in un anno sulla stessa pista). Il 19 luglio sarà poi la volta del GP Ungheria a Budapest (Hungaroring), il 2 e il 9 agosto si correranno invece il GP Gran Bretagna e il GP Gran Bretagna 2 a Silverstone, doppia gara sul circuito inglese proprio come in Austria. Il 16 agosto è in programma il GP Spagna a Barcellona (circuito di Catalogna), il 30 agosto il GP Belgio a Spa-Francorschamps e il 6 settembre il GP Italia a Monza. Sono in fase di studio tutte le altre gare extra europee (già annullati i GP Singapore, GP Azerbaigian e GP Giappone). Possibile un altro gran premio in Italia, al Mugello, la settimana dopo Monza.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
F1, risultato GP Gran Bretagna 2025: ordine d’arrivo e classifica Formula 1 oggi 6 luglio, ecco chi ha vinto
06 Luglio 2025 | ore 16:36
F1, risultato GP Canada 2025: ordine d’arrivo e classifica Formula 1 oggi 15 giugno, ecco chi ha vinto
15 Giugno 2025 | ore 21:00
F1, GP Canada 2025: orario qualifiche e dove vederle in tv in diretta e in differita
13 Giugno 2025 | ore 20:51
Formula 1, svelato il calendario del 2026: amarezza per l’esclusione di un Gran Premio italiano
10 Giugno 2025 | ore 18:19