Formula 1, GP Monza 2019, Leclerc in pole, Vettel graziato dai giudici | Orario tv, griglia di partenza e classifica mondiale F1 | Meteo

di

F1 2019 Gp Monza, orario tv e griglia di partenza: la farsa delle Q3 e l'assoluzione di Vettel

F1 Gp Monza 2019, griglia di partenza, orario tv (Foto: Youtube)
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Monza – 8 settembre 2019

Le correnti instabili portate da un cavetto di origine atlantica in affondo sul nostro paese saranno in grado di apportare qualche rovescio lungo la dorsale appenninica e tra Lombardia e Trentino. A causa dell'affondo di una saccatura di matrice nord-atlantica in Italia, a Monza sono previste condizioni di forte maltempo, con forti temporali accompagnati anche da grandine e un crollo delle temperature che non andranno oltre i +22°C di massima, scendendo fin sui +14°C di minima. La ventilazione, in intensificazione al passaggio dei fenomeni temporaleschi, sarà generalmente debole o al più moderata dai quadranti settentrionali.

F1, GP Monza 2019, la conferenza stampa di Leclerc dopo la pole

Inizia bene il GP Monza 2019 di Formula 1 per la Ferrari che ha conquistato una nuova pole con il giovane, rampante pilota francese Charles Leclerc,che ha bissato la pole dello scorso Gp in Belgio, griffando la quarta del mondiale davanti al pubblico di casa. “Sono molto felice – ha dichiarato il pilota monegasco del Cavallino Rosso a Sky Sport possiamo fare una grande gara“. Ma a caratterizzare il GP Monza è stato il 'giallo' delle Q3 che ha indotto la FIA ad aprire una inchiesta per accertare i fatti.

Vettel graziato dopo la farsa delle Q3

Tutto è nato per l'entrata tardiva in pista delle vetture durante la Q3. Non era mai successo che 8 piloti (Hamilton, Vettel, Bottas, Ricciardo, Hulkenberg, Albon, Stroll e Raikkonen) ritardassero l'uscita dai box allo scadere della Q3 per tentare all'ultimo istante il tempo utile per la qualifica. Potrebbe essere accaduto per un tentativo maldestro e antisportivo delle scuderie di intralciare il cammino alle scuderie avversarie. Una presa di posizione che sicuramente non fa bene allo sport ma che per fortuna non ha impedito a Leclerc di ottenere il primo posto nella griglia di partenza del GP Monza. Il ferrarista Sebastian Vettel è finito sotto indagine per aver superato una linea bianca in curva con entrambe le gomme durante le qualifiche ma per fortuna, i giudici hanno deciso di soprassedere dopo averlo convocato, ritenendo valide le giustificazioni fornite dal pilota tedesco.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Griglia di partenza GP Monza 2019 – Formula 1

1° Leclerc (Ferrari)
2° Hamilton (Mercedes)
3° Bottas (Mercedes)
4° Vettel (Ferrari)
5° Ricciardo (Renault)
6° Hulkenberg (Renault)
7° Sainz (McLaren)
8° Albon (Red Bull)
9° Stroll (Racing Point)
10° Raikkonen (Alfa Romeo)
11° Giovinazzi (Alfa Romeo)
12° Magnussen (Haas)
13° Kvyat (Toro Rosso)
14° Grosjean (Haas)
15° Perez (Racing Point)
16° Russell (Williams)
17° Kubica (Williams)
18° Gasly (Toro Rosso)
19° Norris (McLaren)
20° Verstappen (Red Bull)

Orario tv GP Monza 2019

Il Gran Premio d'Italia andrà in onda in diretta alle ore 15 di domenica 8 settembre 2019 su Sky e in chiaro sul canale Tv8.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

F1 2019, classifica piloti (top 10)

Hamilton 268 punti
Bottas 203
Verstappen 181
Vettel 169
Leclerc 157
Gasly 65
Sainz 58
Kvyat 33
Raikkonen 31
Albon 26

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Calendario Gp da disputare

22/9 Gp Singapore

29/9 Gp Russia

13/10 Gp Suzuka

27/10 Gp Messico

3/11 Gp Usa

17/11 Gp Brasile

1/12 Gp Emirati Arabi

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4