Olimpiadi Milano Cortina 2026, sci alpino: a che ora e dove vedere in tv il gigante maschile con Giovanni Franzoni

Sci Alpino, Olimpiadi Milano Cortina 2026: il gigante maschile di Bormio. Data, orari delle due manche, gli italiani in gara, startlist e dove vederlo

Screen video Facebook
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sci Alpino, Olimpiadi Milano Cortina 2026: il gigante maschile di Bormio

Dalla velocità a una disciplina tecnica: lo sci alpino di Milano Cortina 2026 propone il gigante maschile. Sabato 14 febbraio, sulla pista dello Stelvio Ski Centre di Bormio, i gigantisti fanno il loro esordio in questa edizione delle Olimpiadi Invernali, per quella che rappresenta la penultima gara prevista in programma. Il campione olimpico elvetico Marc Odermatt, attuale detentore del titolo in questa specialità, vuole continuare il suo percorso che lo vede in testa alla Coppa del Mondo, avendo vinto tre volte in gigante (Solden, Beaver Creek e Adelboden). L'Italia ha ottenuto solo un piazzamento sul podio in questa stagione di gigante maschile: ovvero il secondo posto ottenuto da Alex Vinatzer sulla Birds of Prey oltre due mesi fa, che è il suo primo piazzamento tra i primi tre in carriera nel gigante della Coppa del Mondo. Anche il fresco vice campione olimpico di discesa libera, Giovanni Franzoni, proverà a essere protagonista, ma di certo non ci sono buoni riscontri nella Coppa del Mondo in questa disciplina. Oltre ai due già citati, per l'Italia parteciperanno Luca De Aliprandini e Tobias Kastlunger.

Startlist 1^ manche, gigante maschile di Bormio alle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Startlist 1^ manche: 1 Pinheiro Braathen, 2 McGrath, 3 Kristoffersen, 4 Schwarz, 5 Odermatt, 6 Meillard, 7 Brennsteiner, 8 Kranjec, 9 Tumler, 10 Anguenot, 11 Haugan, 12 Vinatzer, 13 Zubcic, 14 Aerni, 15 Radamus, 21 De Aliprandini, 30 Kastlunger, 31 Franzoni.

Olimpidi Milano Cortina 2026, sci alpino: come vedere il gigante maschile di Bormio

Sabato 14 febbraio con partenza alle ore 10:00 si disputerà la prima manche del gigante maschile a Bormio per i Giochi Olimpici 2026. La seconda manche partirà alle ore 13:30. La gara potrà essere vista in diretta tv in chiaro su Rai 2 e in streaming gratuito su RaiPlay. Disponibile la diretta streaming in abbonamento su Eurosport, canale fruibile su HBO Max, Discovery Plus, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

PREVISIONI METEO BORMIO, 14 FEBBRAIO 2026

Situazione sinottica che vede un vortice di bassa pressione transitare sul Mediterraneo con maltempo diffuso sull'Italia e precipitazioni anche sulle zone alpine. Sulla località di Bormio nel corso della giornata di domani ci attendiamo condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse sia al mattino che al pomeriggio. Possibilità di neve o pioggia mista a neve stante il lieve rialzo termico. Graduale miglioramento dalla serata con fenomeni in attenuazione. Le temperature saranno comprese tra i -1°C di minima ed i +3°C di massima con ventilazione debole dai quadranti settentrionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.