Palio di Siena 2019, risultato: vince la Giraffa in rimonta

Risultato Palio di Siena oggi 2 luglio 2019: ha vinto la Giraffa sulla Chiocciola

Palio di Siena 2019, risultato: vince la Giraffa in rimonta, foto: Wikipedia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Siena oggi 2 luglio 2019

Italia divisa in due con i temporali anche di forte intensità sulle regioni più settentrionali interessate dal transito delle correnti instabili e fresche in quota, sole e gran caldo ancora al centro e al sud sotto l' effetto del campo di alta pressione in estensione dal Mediterraneo occidentale verso l' Europa dell'est attraverso l'Italia. Sulla città di Siena pertanto tra il pomeriggio e la serata odierna si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi e precipitazioni assenti. Clima ancora molto caldo con le temperature oltre la media del periodo e comprese tra +27°C e +35°C.

Palio di Siena 2019, vince la Giraffa

E' stata un vittoria sudata quella della Giraffa al Palio di Siena 2019. La contrada della Giraffa ha vinto l’edizione di luglio del Palio di Siena superando in rimonta porprio sul traguardo la contrada della Chiocciola, che era stata al comando per tutta la gara. Ha vinto il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia. Tittia ha 34 anni e non vinceva dal 2015. Per lui è il sesto palio vinto su 32.

Prima vittoria per il cavallo Tale e Quale

Si tratta invece della prima vittoria invece per il cavallo Tale e Quale. E' un castrone baio di 7 anni. Correva per la seconda volta il Palio. Per la Giraffa è la vittori numero 36 della sua storia. Ultimo successo due anni fa. Il fantino allora era Jonatan Bartoletti detto Scompiglio che stavolta è arrivato secondo con la contrada Chiocciola. La Chiocciola non vince dal 1999. Peggio di lei ci sono soltanto Nicchio, che non vince da 21 anni e l' Aquila, che non trionfa da 27 anni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Palio di Siena 2019, fantini e contrade

Onda: Antonio Siri detto Amsicora
Selva: Andrea Coghe detto Tempesta
Bruco: Andrea Mari detto Brio
Torre: Elias Mannucci detto Turbine
Civetta: Giosuè Carboni detto Carburo
Aquila: Carlo Sanna detto Brigante
Pantera: Gigi Bruschelli detto Trecciolino
Giraffa: Giovanni Atzeni detto Tittia
Chiocciola: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Drago: Federico Arri detto Ares

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Palio di Siena 2019, chi ha vinto la 'Provaccia' del 2 luglio

La 'Provaccia' del Palio di Siena 2019 era stata vinta dalla Contrada dell'Aquila con Carlo Sanna, detto Brigante su Renalzos, come ha riportato l'Ansa. In partenza erano partiti ottimamente anche Chiocciola e Onda, ma poi Aquila è riuscita a portarsi al comando portando a termine la gara in modo vittorioso.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.