Sci alpino, a che ora e dove vedere in tv la discesa femminile di Tarvisio con Sofia Goggia

Sci Alpino, Coppa del mondo 2025-2026: discesa femminile a Tarvisio, data, orario e dove vederlo, c'è anche Sofia Goggia

epa11805018 Sofia Goggia of Italy in action during the first run of the Women's Giant Slalom race at the FIS Alpine Skiing World Cup in Kranjska Gora, Slovenia, 04 January 2025. EPA/ANTONIO BAT
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sci Alpino, Coppa del mondo 2025-2026: la discesa femminile di Tarvisio

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2025-2026 torna in Italia a Tarvisio, tappa che torna nel circuito del Circo Bianco 15 anni dopo l'ultima volta. Per il weekend sono previste due gare di velocità, ma ci soffermiamo sulla discesa libera di sabato 17 gennaio, ricordando che domenica 18 si terrà il SuperG. A vincere l'ultima volta a Tarvisio è stata Lindsey Vonn, che nonostante il tanto tempo trascorso si presenta ancora come favorita nella discesa. La vittoria conquistata a Zauchensee ha consolidato la sua posizione di vertice nella classifica di specialità, avvicinandola alla sfera di cristallo. L'americana ha conquistato 340 punti, davanti alla tedesca Emma Aicher con 211 punti, terzo posto per la nostra Laura Pirovano con 167 punti, quarto posto a 166 punti per l'austriaca Cornelia Huetter, quinto posto per Sofia Goggia con 156 punti.

Sofia Goggia e le azzurre

Le azzurre sono attese con ansia, pronte a mostrare il loro valore di fronte ai tifosi locali. Sofia Goggia è alla ricerca di una rivincita dopo la deludente performance nell’ultima discesa a Zauchensee. Tarvisio rappresenta probabilmente l’ultima vera chance per la sciatrice bergamasca di tentar di rientrare nella lotta per la classifica generale, anche se la situazione è diventata piuttosto difficile. Goggia farà affidamento non solo sulla discesa, ma anche sul superG, disciplina in cui ha già trionfato e dove potrebbe avere una chance “più facile" di contendersi la sfera di cristallo. I riflettori saranno puntati anche su Laura Pirovano, che proprio a Tarvisio cerca il primo podio in carriera in Coppa del Mondo per spezzare la maledizione. In discesa, la trentina avrà una grande opportunità, ma potrà farsi valere anche in superG. In questa specialità, particolare attenzione va a Elena Curtoni, pronta a competere per le posizioni di vertice, come già dimostrato nelle due gare precedenti.

Coppa del Mondo sci alpino 2025-2026: come vedere la discesa femminile a Tarvisio

Sabato 17 gennaio, con partenza alle ore 10:45 è in programma la discesa femminile a Tarvisio, mentre ricordiamo che il SuperG di domenica 18 partirà alle ore 11:15. Entrambe le gare saranno visibili in diretta tv in chiaro su Rai2 o RaiSport HD, gratis anche in streaming su RaiPlay. In diretta streaming ma per gli abbonati, la discesa e il SuperG saranno trasmesse su Eurosport 1, Eurosport 2, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now Tv.

La startlist

1 MONSEN
2 STUHEC
3 DELAGO Nicol 
4 SUTER
5 ORTLIEB
6 WEIDLE-WINKELMANN
7 PUCHNER
8 PIROVANO Laura 
9 LEDECKA
10 GOGGIA Sofia
11 VONN
12 LIE
13 AICHER
14 HUETTER
15 JOHNSON
23 CURTONI Elena
29 DELAGO Nadia
35 THALER Sara
37 MELESI Roberta
45 ALLEMAND Sara


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

PREVISIONI METEO TARVISIO, ITALIA, 17 GENNAIO 2026

Situazione sinottica che all'inizio del weekend vedrà una vasta struttura depressionaria muoversi sull'Europa occidentale affondando tra Penisola Iberica e nord Africa. Correnti umide risalgono sul Mediterraneo centrale portando molte nuvole e anche qualche pioggia. Su Tarvisio nella giornata di domani ci attendiamo comunque condizioni di tempo per lo più stabile ma con molte nuvole anche compatte sia al mattino che al pomeriggio. Poche variazioni in serata e nottata con cieli nuvolosi e tempo asciutto. Le temperature si attesteranno tra i +0°C di minima e i +3°C di massima circa, con ventilazione deboli dai quadranti nord-orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.