Sorteggio Champions 2025, orario tv, dove seguirlo, formula, possibili scontri e regolamento
Oggi alle 18 il sorteggio per Napoli, Inter, Atalanta e Juventus del calendario e delle avversarie della Champions League 2025-2026
Guarda la versione integrale sul sito >
La formula resterà immutata rispetto alla scorsa edizione: ecco a che ora verranno stilati i calendari
Il grande calcio europeo sta per accendere i motori con il primo atto della nuova Champions League, 2025/26 che oggi vedrà di scena i sorteggi. La formula ricalcherà grosso modo quella dell’anno scorso con 36 società impegnate in un girone unico. In fondo lo scorso anno le emozioni non sono mancate affatto fino all’ultima giornata, con Psg e City che hanno rischiato di venire clamorosamente eliminate e che si sono salvate in extremis. L'appuntamento per gli appassionati di calcio è per le ore 18 quando al Grimaldi Forum di Montecarlo verrà stilato il calendario completo delle 8 partite (4 in casa e 4 fuori) che dovranno affrontare le 36 squadre qualificate.
Le novità e orario tv sorteggio Champions
Rispetto alla scorsa edizione verranno introdotte delle modifiche non irrilevanti. Nella passata stagione il regolamento prevedeva un sorteggio per stabilire gli ospitanti dell’eliminazione diretta. Adesso invece il criterio che determinerà chi giocherà il ritorno in trasferta sarà la classifica del girone unico, per cui nei quarti le prime quattro giocano il ritorno in casa, e nelle semifinali le prime due. La grande novità è che se una testa di serie viene eliminata, chi passa il turno acquisisce il ranking della formazione eliminata e il diritto di disputare il ritorno in casa. L'evento sarà trasmesso in diretta e in chiaro su Tv8 e per abbonati su Sky Sport 24. Il sorteggio andrà in onda in diretta anche su Amazon Prime Video, Sky GO e NOW.
Sarà Kaka ad estrarre le palline
Le 36 finaliste verranno suddivise in 4 fasce di merito da 9 squadre ciascuna. Le fasce sono determinate in base al ranking Uefa per club. Nel triennio 2024-27 ogni squadra verrà accoppiata con due rivali di ogni fascia, anche la propria. Il sorteggio verrà effettuato in pochi minuti grazie al contributo prezioso del software di ae.live. La guest star del sorteggio sarà Kakà che estrarrà le palline con i nomi delle squadre. La formula fra l'altro eviterà i derby che saranno possibili solo in casi rari, vale a dire solo se in una fascia ci sono 4 squadre dello stesso paese. Venerdì verrà effettuato il sorteggio di Europa e Conference League. La formula che prevede il “tutti contro tutti” potrebbe disegnare scenari clamorosi, ecco perchè si tratterà di un sorteggio Champions tutto da gustare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Montecarlo
A Montecarlo attesi nel pomeriggio di oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci a carattere temporalesco. Sul territorio monegasco sono attesi 29mm di pioggia nelle prossime ore con temperature massime che potranno sfiorare i 30°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4326m. Venti che al pomeriggio saranno deboli e proverranno da Est-Sudest.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Champions League 2022/23, ecco come guardare la prima giornata: orari tv Sky e Amazon Prime
05 Settembre 2022 | ore 22:54
Sorteggio Champions League, ottavi finale, ecco gli accoppiamenti: meteo Nyon
13 Dicembre 2021 | ore 14:39
Orario Atletico Madrid-Milan Champions League: data, dove vederla, formazioni
24 Novembre 2021 | ore 12:02
Orario Inter-Shakhtar Champions League: data, dove vederla, formazioni
24 Novembre 2021 | ore 11:22