Sorteggio playoff Champions League: ecco a che ora c'è e dove vederlo in tv

Tutto pronto per il sorteggio dei playoff di Champions League 2025/26: quando avverrà e come seguirlo in tv e streaming

Sorteggio Champions League
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Playoff Champions League 2025/26, grande attesa per il sorteggio: ecco quando Inter, Juventus e Atalanta conosceranno i loro avversari negli spareggi per gli ottavi

La fase campionato della Champions League 2025/26 si è conclusa ieri con l'ottava e ultima giornata, decretando finalmente la griglia delle squadre che continueranno la corsa in Coppa. Dopo i 90 minuti finali, otto club si sono qualificati direttamente per gli ottavi di finale, mentre altre sedici squadre (tra cui le italiane Inter, Juventus e Atalanta) si sono piazzate tra il 9° e il 24° posto e dovranno darsi battaglia nei playoff per accedere alla fase a eliminazione diretta. Purtroppo il Napoli, fermatosi al 30° posto, chiude qui la sua avventura europea e non giocherà né i playoff né altre competizioni europee in questa stagione. Ecco quando si terrà il sorteggio dei playoff e come seguirlo in diretta tv e streaming.

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio dei playoff di Champions League ha regole precise e si basa sulla posizione in classifica al termine della fase campionato. Le sedici squadre classificate tra il 9° e il 24° posto vengono divise in teste di serie (9°-16° posto) e non teste di serie (17°-24° posto). I club teste di serie saranno sorteggiati contro una delle squadre non teste di serie seguendo coppie predeterminate in base alla posizione (ad esempio 9/10 contro 23/24, 11/12 contro 21/22 e così via), con gli accoppiamenti che andranno a comporre il tabellone dei playoff. In caso di parità al termine delle due gare, a prescindere dal numero di gol segnati dalle squadre in trasferta, si andrà ai tempi supplementari e poi ai tiri di rigore.

Le squadre qualificate ai playoff

Le squadre qualificate ai playoff di Champions League 2025/26 sono le teste di serie Real Madrid, Inter, Paris Saint-Germain, Newcastle, Juventus, Atletico Madrid, Atalanta e Bayer Leverkusen e le non teste di serie Borussia Dortmund, Olympiacos, Club Brugge, Galatasaray, Monaco, Qarabag, Bodø/Glimt e Benfica. Questi sedici club si affronteranno in doppie sfide di andata e ritorno.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quando e come seguire il sorteggio

L'appuntamento per il sorteggio dei playoff di Champions League 2025/26 è fissato per venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 12 e si svolgerà presso la “Casa del Calcio Europeo" di Nyon, in Svizzera. L'evento sarà trasmesso in diretta tv su Sky e in streaming su SkyGo, NOW, Amazon Prime Video, UEFA.tv e il canale YouTube della UEFA.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.