Tennis, Wimbledon 2019, risultato semifinale Nadal-Federer 12 luglio | Meteo Londra

Tennis, Wimbledon 2019, Nadal-Federer semifinale 12 luglio 2019: segui gli aggiornamenti in diretta

Tennis, Wimbledon 2019, semifinale Nadal-Federer LIVE - Foto Fox Sports
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Wimbledon 12 luglio 2019

Le Isole Britanniche si trovano sul bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre in rimonta dalla sua sede naturale verso le alte latitudini. In particolare sull'Inghilterra il tempo rimarrà asciutto ma spirano correnti nord occidentali che porteranno qualche nube sparsa. Oggi, venerdì 12 luglio, su Wimbledon in particolare, non sono attesi fenomeni di rilievo ma i cieli rimarranno irregolarmente nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Temperature in aumento, con massime fino a +24°C, mentre i venti risulteranno deboli o moderati dai quadranti nord occidentali.

Wimbledon 2019, 2^ semifinale Nadal-Federer

Roger Federer è il secondo finalista di Wimbledon 2019! Nella seconda semifinale di venerdì 12 luglio lo svizzero ha sconfitto l'eterno rivale Rafael Nadal in quattro combattutissimi set (6-7 6-1 3-6 4-6) e staccato il pass per la finale del prestigioso torneo britannico. Partita splendida quella tra i due giganti del tennis, durata circa tre ore e ricca di spettacolo e giocate ad altissimo livello. Federer, ora favorito per la vittoria dell'ATP Wimbledon, affronterà in finale Novak Djokovic (che nella prima semifinale ha battuto lo spagnolo Bautista-Agut) domenica 14 luglio.

Nadal-Federer, il 4° SET

4-6 ROGER FEDERER É IL SECONDO FINALISTA DI WIMBLEDON 2019! Dopo 4 match point annullati da uno stratosferico Nadal, lo svizzero affonda il rivale e raggiunge Djokovic nella finalissima del torneo!

4-5 Nadal infinito!! Lo spagnolo non si dà per vinto e reagisce alla grande ai colpi di Federer: 4-5 e semifinale ancora in bilico!

3-5 Nadal è ai minimi termini, Federer porta a casa un altro game e ora è a un passo dalla finale di Wimbledon 2019!

3-4 Federer allunga, Nadal tenta il tutto per tutto e resta incollato al rivale: 3-4 per Federer!

2-3 Riscossa Nadal! Federer sorpreso dal redivivo spagnolo, terzo set ora sul 2-3!

1-3 Nadal non riesce più a vincere uno scambio da dietro. Federer approfitta del suo nervosismo per colpire ancora e vincere l'ennesimo game: 1-3 per lo svizzero!

1-2 Rimonta Federer, in vantaggio per 1-2. Nadal ancora non si arrende ma deve cambiare marcia!

1-1 Federer non ci sta e mette in seria difficoltà Nadal, 1-1 e prima parità del nuovo set!

4° SET 1-0 Che giocate di Nadal! Lo spagnolo torna in campo carichissimo e porta a casa il primo game del quarto set, 1-0!

Nadal-Federer, il 3° set

3-6 La chiude Federer! Lo svizzero non concede più spazi a Nadal e conquista il terzo set, ora è avanti 1-2 in questa strepitosa semifinale.

3-5 Non si arrende Nadal che conquista il secondo game consecutivo e mette pressione a Federer, 3-5!

2-5 Una volée di Federer chiude l'ennesimo game di grande spettacolo: 2-5 per lo svizzero che ora ha la preziosa chance di vincere il terzo set e avvicinarsi alla finale.

2-4 Reazione di Nadal che si aggiudica il game e accorcia le distanze, 2-4 e servizio che torna a Federer.

1-4 Snodo cruciale del terzo set in questo game lungo e combattuto: difesa di ferro di Federer che annulla Nadal e si porta sull'1-4.

1-3 Con tre giocate straordinarie Federer mette al tappeto Nadal: 1-3 per lo svizzero nel terzo set, momento di difficoltà per Nadal.

1-2 Federer chiude il terzo game senza concedere neanche un punto a Nadal, 1-2 per lo svizzero!

1-1 Nadal vince il primo game del terzo set ma Federer risponde con prontezza, 1-1 e servizio in favore di Federer.

Nadal-Federer: il 2° set

6-1 Non dura nemmeno due minuti l'ultimo game del secondo set: 6-1 per Nadal e gara in parità. Inizia ora una nuova partita! Curiosità: 20 punti segnati da Nadal in questo set, soltanto 3 da Federer.

5-1 Ancora Nadal in cattedra, Federer sembra aver mollato per concentrarsi sul terzo set: 5-1 per lo spagnolo che ora ha di nuovo il servizio a favore.

4-1 Nadal non si ferma più: il dritto di Federer continua ad avere problemi e lo spagnolo mette pressione al rivale. 4-1 per Nadal che si avvicina alla vittoria del secondo set.

3-1 Nadal non concede neanche un punto a Federer e vola sul 3-1. Momento difficile per lo svizzero.

2-1 Un ace roboante di Nadal chiude un altro game spettacolare: 2-1 per lo spagnolo, che completa un'atra rimonta, e servizio in favore di Federer.

1-1 Federer annulla due palle break a Nadal ma non riesce a contenere lo spagnolo: 1-1 e servizio in favore di Nadal.

0-1 Federer si aggiudica il primo game concedendo pochissimo a Nadal.

Nadal-Federer: il 1° set

Grandissimo spettacolo già nel primo set della sfida tra titani: Federer e Nadal giocano punto a punto e arrivano in perfetta parità fino all'ottavo game (4-4), in un tripudio di spettacolo e giocate ad altissimo livello. Federer si porta poi sul 4-5 ma Nadal cambia passo e completa la rimonta (6-5). Federer non si arrende e costringe Nadal al tie-break. É lì che lo svizzero schiaccia l'iberico e si aggiudica il primo set 7-(7-)6-(3).

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Wimbledon, risultato 1^ semifinale Djokovic – Bautista-Agut

Djokovic è in finale! Il serbo ha battuto 3 set a 1 lo spagnolo Bautista-Agut. Nel primo set non ha concesso nemmeno una palla break all'avversario, strappandogli il servizio nel secondo e nell'ottavo game e chiudendo 6-2. Parte meglio Bautista-Agut nel secondo set che toglie il turno di battuta a Nole nel terzo game. Non sfrutta due palle break per il 4-1 ma riesce comunque a imporsi 6-4. Nel terzo set c'è equilibrio fino al 3-2, quando Djokovic “brekka" Bautista-Agut e si porta sul 4-2. Il serbo annulla anche 2 palle break nel game successivo e poi chiude 6-3. Nel quarto set Bautista-Agut è costretto ad annullare in apertura 3 palle break, ma poi deve cedere il servizio nel terzo e nel quinto gioco. Nessuna palla break concessa da Djokovic che chiude al quinto match point 6-2.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nadal-Federer: come vedere il match in tv o in streaming

Nadal-Federer è la seconda semifinale del torneo di Wimbledon 2019 che si gioca oggi, venerdì 12 luglio. Il match viene trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Wimbledon. Live streaming disponibile su Sky Go. E' possibile vedere l'incontro anche in chiaro sul canale Supertennis ma solo in differita alle ore 23.30 circa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I precedenti

L'ultimo precedente ha visto trionfare Nadal nella semifinale del Roland Garros 2019, chiusa in tre set. Giocare sull'erba è però tutt'altra cosa per Federer che preferisce su tutte questa superficie, ricordiamo che ha vinto 8 volte il titolo di Wimbledon, 5 volte consecutivamente dal 2003 al 2007, poi nel 2009, 2012 e 2017. Nadal che preferisce ovviamente la terra battuta, è riuscito comunque a vincere il torneo di Wimbledon 2 volte, nel 2008 proprio contro Federer battuto 9-7 al 5° set, e nel 2010 in tre set contro Berdych. C'è da dire che Rafa ha perso la finale 3 volte: nel 2006 e 2007 contro Federer, nel 2011 contro Djokovic che è il detentore del titolo. Roger è giunto in finale a Wimbledon altre 3 volte, perdendo contro Nadal nel 2008 e due volte contro Djokovic nel 2014 e 2015.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.