Forte terremoto profondo M 5.9 in Indonesia: sisma ampiamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Nella giornata di oggi, martedì 23 giugno 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.9 in Indonesia
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, forte scossa M 5.9 in Indonesia
Nella corso della giornata di oggi, lunedì 22 giugno 2020, la terra ha continuato a tremare sia in Europa che nel mondo. In tal senso, esattamente alle 15:43 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 a Minahasa, in Indonesia, con ipocentro a 100 chilometri di profondità. La reggenza di Minahasa è una reggenza dell'Indonesia, situata nella provincia di Sulawesi Settentrionale. L'evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall'EMSC a 86 chilometri a sud-est di Gorontalo e a 758 chilometri a nord-est di Makassar (Indonesia, 1.322.000 abitanti).
Terremoto, scossa M 3.4 nella zona del Monte Bianco
Nella giornata di oggi, martedì 23 giugno 2020, inoltre, alle 08:25, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nella zona del Monte Bianco, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “AostaSera.it" e come riferito dall'INGV, l'epicentro del terremoto è stato localizzato in Alta Savoia. Inoltre, va sottolineato come il sisma in questione sia stato nettamente avvertito anche in Valle D'Aosta.
Terremoto, scossa in provincia di Piacenza
Nella giornata di oggi, martedì 23 giugno 2020, esattamente alle ore 03:15, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Cerignale, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Cerignale, a 4 chilometri da Corte Brugnatella, a 7 chilometri da Coli e a 8 chilometri da Ferriere. L'evento sismico, inoltre, si è verificato a 47 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 48 chilometri a nord-est di Genova, a 60 chilometri a sud-est di Pavia e a 68 chilometri ad est di Alessandria.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Ieri sera, esattamente alle ore 22:38, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 152 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 40 chilometri a nord di Messina, a 50 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 82 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 99 chilometri ad ovest di Catanzaro.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terribile schianto tra autobus e auto: ci sono 11 morti. Ecco cos’è successo e dove
12 Maggio 2024 | ore 21:11
Almeno 14 morti e 4 persone ricoverate in ospedale: “Hanno bevuto…”. Ecco cos’è successo e dove
04 Novembre 2023 | ore 14:50