Scossa di terremoto avvertita in Calabria, orario, epicentro e dati Ingv
Terremoto oggi 10 ottobre 2026: scossa avvertita in Calabria - Dati INGV
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di terremoto avvertita in Calabria
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Calabria alle ore 8:29 di oggi, sabato 10 ottobre 2026. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell'epicentro, localizzato lungo la Costa Calabra sud occidentale. La magnitudo del terremoto è stata di 3.3 con ipocentro profondo 11 chilometri.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 7 km da Palmi (RC) e Gioia Tauro (RC), a 10 km da Seminara (RC), a 12 km da San Ferdinando (RC) e Rizziconi (RC), a 13 km da Melicuccà (RC), a 14 km da Bagnara Calabra (RC). Il terremoto è inoltre stato localizzato nelle seguenti città: a 33 km da Messina e a 37 km da Reggio Calabria.
Le altre scosse registrate oggi in Italia
L'Ingv oggi ha registrato alle 7:22 una scossa di magnitudo 2.0 nel Mar Tirreno Meridionale con ipocentro a 19 km. Alle 9:01 è avvenuta una scossa di magnitudo 2.0 a Vetralla, in provincia di Viterbo nel Lazio, ipocentro a 10 km. Alle 10:13 è stato registrato un terremoto a Cesena, in provincia di Forlì-Cesena, Emilia-Romagna di magnitudo 2.4 con ipocentro a 11 km.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse registrate nel mondo
E' stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 a Panama, ricordando che ieri sera ci sono state due scosse più forti di magnitudo 7.5 e magnitudo 6.8.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Scossa di terremoto avvertita in Campania oggi, epicentro in provincia di Caserta
10 Ottobre 2026 | ore 18:54
Scossa di terremoto avvertita in Toscana oggi, 9 ottobre 2026: epicentro in provincia di Livorno – Dati Ingv
09 Ottobre 2026 | ore 13:20
Scossa di terremoto registrata nel Golfo di Policastro oggi: orario, epicentro e dati ufficiali Ingv
08 Ottobre 2026 | ore 19:03
Terremoto oggi in Italia, le scosse registrate lunedì 5 ottobre 2026: epicentri e dati ufficiali Ingv
05 Ottobre 2026 | ore 21:07