Scossa di terremoto avvertita nel Lazio oggi, 26 agosto 2025: epicentro in provincia di Frosinone
Terremoto oggi in Sicilia, 26 agosto 2025: scossa avvertita al largo di Trapani. Tutti i dettagli dell'INGV
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto oggi nel Lazio, 26 agosto 2025: scossa avvertita in provincia di Frosinone
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella prima mattinata di oggi, martedì 26 agosto 2025, esattamente alle ore 6:03, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nel Lazio, con epicentro a Villa Santa Lucia, in provincia di Frosinone; ipocentro profondo 19 chilometri. L'evento sismico è stato avvertito in modo netto anche nei comuni limitrofi all'epicentro, provocando paura tra la popolazione. Non si registrano danni a cose o persone, anche se permane un po' di preoccupazione tra le persone.
Comuni e città vicine all'epicentro
In riferimento al terremoto di magnitudo 3.0 avvenuto nel Lazio oggi, 26 agosto 2025, in provincia di Frosinone, ecco i comuni più vicini all'epicentro: Villa Santa Lucia a 2 km, Piedimonte San Germano a 3 km, Cassino a 4 km, Terelle a 6 km, Aquino e Pignataro Interamna a 7 km, Castrocielo e Sant'Elia Fiumerapido a 8 km, Belmonte Castello e Colle San Magno a 9 km, San Giorgio a Liri e Cervaro a 10 km. Il terremoto è stato localizzato (città più vicine con almeno 50mila abitanti) a 66 km da Caserta, a 68 km da Aversa, a 72 km da Giugliano in Campania, a 73 km da Latina, a 75 km da Marano di Napoli, a 77 km da Pozzuoli, a 78 km da Afragola e Casoria, a 79 km da Acerra, a 83 km da Napoli.
Forte terremoto in Sicilia, epicentro in mare al largo di Trapani
Alle ore 6:07 di oggi 26 agosto 2025, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 con epicentro nel Tirreno Meridionale, a circa 80 km dalla costa di Trapani, con ipocentro a 10 chilometri. Nonostante l'epicentro sia stato molto distante dalla terraferma, la scossa è stata avvertita in diversi comuni della Sicilia occidentale, causando apprensione alla popolazione. Il sisma è stato percepito anche a Palermo, Marsala e sulle Egadi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le altre scosse di oggi
La terra ha tremato in Italia altre due volte con scosse superiori a magnitudo 2.0. La prima scossa è avvenuta stanotte 26 agosto 2025, alle ore 1:01 con epicentro a Poggio Picenze, in provincia dell'Aquila, in Abruzzo. La seconda scossa è stata registrata dall'INGV al largo della Costa Siciliana nord orientale alle ore 5:07. Il sisma di magnitudo 2.9 ha avuto ipocentro a 6 chilometri.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.