Scossa di terremoto registrata nel Lazio, orario, epicentro e dati Ingv
Una scossa di terremoto è stata registrata oggi nel Lazio, lunedì 18 agosto 2025: ecco tutti i dati Ingv, ipocentro, epicentro e magnitudo
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di terremoto registrata nel Lazio oggi, lunedì 18 agosto 2025
Una scossa di terremoto è stata registrata nel Lazio dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel corso della giornata di oggi, lunedì 18 agosto 2025. Non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose fortunatamente, ma il sisma è stato comunque avvertito in prossimità dell'epicentro. Vediamo di seguito tutti i dati della scossa e l'orario.
La scossa
L'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 a Latina alle ore 12:24 di oggi, lunedì 18 agosto 2025. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale in prossimità dell'epicentro. Ipocentro localizzato alla profondità di 8 chilometri. Si è trattato quindi di una scossa superficiale, in linea con le caratteristiche della faglia interessata. Sui social ci sono state segnalazioni da parte di persone che hanno avvertito il sisma.
I comuni più vicini all'epicentro
La scossa di terremoto è stata localizzata dall'Ingv a 4 km da Latina, 7 km da Sermoneta (LT), 10 km da Bassiano, Sezze e Norma (in provincia di Latina), 13 km da Pontinia (LT), 14 km da Cisterna di Latina, 17 km da Cori (LT), 17 km da Carpineto Romano (in provincia di Roma), 18 km da Roccagorga (LT), 19 km da Montelanico (RM). La scossa è stata registrata a 58 km da Roma.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le altre scosse registrate oggi in Italia
L'Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi: alle ore 00:56 sisma di magnitudo 2.2 a Lusevera, in provincia di Udine, ipocentro a 9 km. Alle 4:14 e alle 12:16 scosse M 2.1 e 2.4 nel mar Tirreno meridionale, con ipocentro a 159 e 121 chilometri di profondità.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Doppio terremoto avvertito in Emilia Romagna, Stramondo, direttore Ingv: ”Questa è un’area in cui…”
13 Gennaio 2026 | ore 15:03