Terremoti, trema lo Ionio: sequenza sismica all'alba sulla Costa Crotonese, dati INGV

Al momento non si registrano danni a persone o cose: la Protezione civile e l’INGV continuano a monitorare l’evoluzione della sequenza

Terremoto Ionio Settentrionale
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse sono state lievemente avvertite dalla popolazione a causa dell'elevata profondità dell'ipocentro

Diverse scosse di terremoto sono state registrate all'alba di oggi sul Mar Ionio settentrionale e hanno interessato in particolar modo la Costa Crotonese. La scossa più forte è stata registrata alle ore 7:02 di magnitudo 4.3 e ipocentro a 15 km. Dopo la scossa principale sono seguite altre tre scosse di magnitudo superiore a 3.0 tra le ore 9:14 alle 9:38. La più forte di magnitudo 3,8 alle 9:35 con ipocentro localizzato a 76 km.

Il comunicato dell'Ingv

A causa dell'elevata profondità dell'ipocentro, la sequenza sismica è stata scarsamente avvertita dalla popolazione e non ha causato danni significativi a persone o strutture. In un proprio comunicato l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha fatto sapere che si tratta di scosse che “avvengono a grande profondità e che difficilmente producono effetti in superficie. I dati, prosegue la nota, sono preliminari e in costante aggiornamento". Le autorità preposte stanno monitorando costantemente l'evoluzione della sequenza che sta interessando una larga parte del bacino Ionico.

Le altre scosse registrate in Italia

Sempre nella giornata di oggi l'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.2 alle ore 3:08 con epicentro a Caltavuturo in provincia di Palermo, ipocentro a 23 km. Alle ore 8:37 scossa di magnitudo 2.0 a Pietralunga in provincia di Perugia, ipocentro a 8 km. Non sono state registrate altre scosse.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sismica mondiale

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale la rete sismica internazionale ha registrato una scossa di magnitudo 6.1 sulle Isole Aleutine negli Stati Uniti, alle ore 9:52 italiane. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.