Terremoto in Calabria oggi, martedì 8 febbraio 2022: scossa M 2.5 Costa Calabra - Dati INGV
Le scosse di terremoto in Italia della giornata di martedì 8 febbraio 2022: trema la terra al Sud e non solo, i sismi più importanti del giorno
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto di oggi, martedì 8 febbraio 2022: scossa M 2.5 al Sud Italia, tutti gli altri sismi
Trema la terra in Calabria! L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 00.58 di oggi, martedì 8 febbraio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro al largo della Costa Calabra Sud Orientale (Reggio Calabria), ipocentro profondo 39 chilometri. Il sisma, non avvertito sulla terraferma e che quindi non ha causato alcun danno, ha avuto luogo a 58 km da Reggio Calabria e 65 km da Messina. Ecco i comuni più vicini al sisma: Locri (5 km), Siderno (7 km), Portigliola (9 km), Sant'Ilario dello Ionio (9 km) e Gerace (10 km).
Le altre scosse del giorno
Alle ore 00.38 di oggi, martedì 8 febbraio 2022, l'INGV ha registrato un altro sisma di magnitudo 2.5 ma con epicentro nel Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 8 chilometri, scossa avvenuta a 54 km da Messina e 63 km da Reggio Calabria. Nel primo pomeriggio, alle 14:01, un sisma di magnitudo 2.7 è stato registrato nell'Adriatico Centrale, con ipocentro a 11 km di profondità. Alle 19:47 sisma M 2.1 ad Accumoli (RI), ipocentro a 10 km di profondità. Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.
Le scosse strumentali della notte
L'INGV ha rilevato in Italia anche una serie di scosse strumentali, ecco le più significative. Alle ore 7.21 sisma di magnitudo 1.8 ad Amatrice, in provincia di Rieti, ipocentro profondo 12 chilometri. Alle ore 8.19 scossa di magnitudo 1.5 a Vecchiano, nel pistoiese, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 4.12 terremoto di magnitudo 1.5 a Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro profondo 8 chilometri.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero
Per quanto riguarda l'estero oggi, 8-2-2022, alle 12:59 ore italiane un sisma di magnitudo 6.1 è stato registrato nell'Oceano Atlentico, con ipocentro a un km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto Marche oggi, lunedì 18 agosto 2025: scossa M 3.2 in provincia di Ascoli Piceno | Dati INGV
18 Agosto 2025 | ore 19:52
Scossa di terremoto registrata nel Lazio, orario, epicentro e dati Ingv
18 Agosto 2025 | ore 13:12
Doppia scossa di terremoto registrata in Toscana, epicentro, orario e dati Ingv
15 Agosto 2025 | ore 15:17
Terremoto in Italia oggi, martedì 12 agosto 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
12 Agosto 2025 | ore 22:51