Terremoto in Calabria oggi, mercoledì 15 dicembre 2021: scossa M 2.4 in provincia di Vibo Valentia | Dati INGV
Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 15 dicembre 2021: trema la terra in Calabria e non solo, i sismi più importanti del giorno
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Vibo Valentia: i dettagli e gli altri sismi del giorno
Trema la terra in Calabria! L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 1.14 di oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia, ipocentro profondo 9 chilometri. L'evento sismico, di lieve intensità e che quindi non è stato avvertito dalle popolazioni locali, ha avuto luogo a 55 km da Lamezia Terme, 56 km da Catanzaro e 67 km da Reggio Calabria. Ecco i comuni situati nei pressi dell'epicentro del sisma: Mongiana (7 km da Fabrizia), Nardodipace (8 km), Arena (10 km), Giffone (10 km) e Acquaro (10 km).
L'altra scossa del giorno
L'INGV ha rilevato poi più tardi, alle ore 4.41, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Cerisano, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 54 chilometri. L'evento sismico, neanch'esso avvertito dai residenti, si è verificato a 6 km da Cosenza, 35 km da Lamezia Terme e 54 km da Catanzaro.
Le scosse strumentali
L'INGV ha rilevato anche una serie di scosse strumentali, vediamo le più significative. Alle ore 17.18 sisma di magnitudo 1.8 a Lago, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 30 chilometri, scossa verificatasi a 17 km da Cosenza e 27 km da Lamezia Terme. Alle ore 7.39 terremoto di magnitudo 1.7 a Montereale, in provincia de L'Aquila, ipocentro profondo 11 chilometri, evento sismico avvenuto a 24 km da L'Aquila, 44 km da Teramo e 46 km da Terni.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero
L'INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 15-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto oggi in Emilia Romagna, 4 maggio, scossa m 3.6 nel piacentino – Dati Ingv
04 Maggio 2025 | ore 09:12
Terremoto oggi in Italia, 2 maggio 2025: la scossa più forte nelle Marche – Dati Ingv
02 Maggio 2025 | ore 19:56
Terremoto in Italia oggi, giovedì 1° maggio 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
01 Maggio 2025 | ore 11:47
Scossa di terremoto registrata oggi, 28 aprile 2025 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza
28 Aprile 2025 | ore 18:21