Terremoto in Italia oggi, lunedì 20 giugno 2022: le scosse di giornata | Dati INGV
Le scosse di terremoto in Italia della giornata di lunedì 20 giugno 2022: tutti gli eventi sismici del giorno
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto rilevate dall'INGV oggi, lunedì 20 giugno 2022: gli eventi sismici più importanti
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo 2.0 o superiore nelle prime ore di oggi, lunedì 20 giugno 2022; tuttavia si sono verificate diverse scosse strumentali lungo tutta la nostra penisola. La più intensa è quella delle ore 8.25 al Sud Italia: sisma di magnitudo 1.8 al largo della Costa Calabra Nord Occidentale (Cosenza), ipocentro profondo 46 chilometri, scossa avvenuta a 24 km da Cosenza e 39 km da Lamezia Terme.
Le altre scosse strumentali
Tra le scosse strumentali registrate in Italia dall'INGV oggi, 20-6-2022, c'è anche il sisma di magnitudo 1.5 a San Gregorio Magno (ore 3.56), nel salernitano, ipocentro profondo 7 chilometri, scossa verificatasi a 35 km da Battipaglia, 37 km da Potenza e 52 km da Salerno. Alle ore 8.43 terremoto di magnitudo 1.4 a Spoleto, in provincia di Perugia, ipocentro a 6 chilometri di profondità, scossa avvenuta a 21 km da Terni e 24 km da Foligno.
La scossa più intensa di ieri
La scossa di terremoto più intensa registrata ieri in Italia è quella di magnitudo 2.4 (delle ore 21.46) a Blufi, in provincia di Palermo, ipocentro profondo 45 chilometri ed evento sismico avvenuto a 28 k. da Caltanissetta, 60 km da Bagheria, 63 km da Agrigento, 73 km da Palermo e 77 km da Gela.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione all'estero
Per quanto riguarda l'estero l'Ingv ha registrato oggi, 20-6-2022, un'intensa scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in mare a Taiwan, ipocentro profondo 10 chilometri. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Doppie scosse di terremoto avvertita ai Campi Flegrei, orario, epicentro e dati Ingv
31 Agosto 2025 | ore 17:26
Terremoto in Italia oggi, mercoledì 27 agosto 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
27 Agosto 2025 | ore 20:13
Terremoto Marche oggi, lunedì 18 agosto 2025: scossa M 3.2 in provincia di Ascoli Piceno | Dati INGV
18 Agosto 2025 | ore 19:52