Terremoto in Turchia, lo strano comportamento degli uccelli prima del sisma: così gli animali hanno "previsto" il pericolo

Uno stormo di uccelli ha assunto uno strano comportamento (proprio da film catastrofico) prima del dramma: tutti i dettagli

Foto OstintTv Twitter
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa hanno fatto gli uccelli prima del tragico terremoto in Turchia, il video esclusivo

Permane la paura in Turchia dopo i tragici terremoti che stanno scuotendo il Paese dalle prime ore di oggi: a generare il disastro è stata la fortissima scossa di magnitudo 7.9 avvenuta in piena notte a cui hanno fatto seguito tanti altri sismi di assestamento (anche di M 7.5). Il bilancio è al momento di oltre 2650 morti, rimasti schiacciati da edifici crollati, e altre migliaia di dispersi. I soccorritori continuano ad estrarre persone dalle macerie, è una corsa contro il tempo… c'è chi però aveva previsto in anticipo ciò che sarebbe successo di lì a poco. E non si tratta di sismologi o scienziati, bensì degli uccelli. Ecco cosa hanno fatto gli animali locali prima del dramma, come evidenziato da un video riportato da OstintTv su Twitter.

La fuga degli uccelli

Qualche istante prima del terribile sisma di magnitudo 7.9, che ha sorpreso migliaia di turchi e siriani alle ore 2.17, uno stormo di uccelli ha iniziato a cinguettare più intensamente del solito e alcuni esemplari si spostavano freneticamente da un albero all'altro, un comportamento che già uno studio scientifico (pubblicato nel 2014 sulla rivista Current Biology) ipotizzava per gli uccelli poco prima di una tempesta, quando si osservò come i volatili avessero abbandonato la zona che poi sarebbe stata colpita da un tornado anticipando la loro migrazione.

Il video

Ecco il video Twitter che mostra gli uccelli agitarsi poco prima del tragico terremoto.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.