Terremoto oggi Calabria 29 giugno 2018, scossa M 2.2 in provincia di Cosenza / Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Calabria oggi, 29 giugno 2018, scossa M 2.2 a Firmo in provincia di Cosenza

Terremoto oggi Calabria 29 giugno 2018, scossa M 2.2 in provincia Cosenza / Dati Ingv

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato stamane, alle ore 06:09 una scossa di M. 2.2 con epicentro a Firmo, in provincia di Cosenza e ipocentro a 8 km di profondità. L'evento è stato localizzato a 50 km a nord di Cosenza e a 85 km a nord di Lamezia Terme. Non ci sono altre scosse da segnalare oggi in Italia. Alle ore 11:37 nuova scossa a Firmo (CS) di M. 2.1 con ipocentro a 7 km. Alle ore 12:03 sisma di M. 2.7 sul Mare Ionio Settentrionale a 38 km di profondità. Alle ore 20.57 terremoto di magnitudo 2.1 a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro profondo 8 chilometri.

Alle ore 9:29 di ieri mattina, avvertita scossa di terremoto M 2.7 a Calopezzati, in provincia di Cosenza, con ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Alle 10:18, nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.2 localizzata a Pievepelago, provincia di Modena, con ipocentro a 17 km. Alle 12:53, sisma di magnitudo 2.2 nel distretto Tirreno meridionale, con ipocentro a 123 km.

Nella serata di ieri, alle ore 20:09 registrata una scossa di M. 2.5 a Sant'Angelo in Pontano (MC) con ipocentro a 26 km di profondità. La scossa è stata seguita da una replica alle ore 20:24 di M.2.3 con ipocentro a 25 km. [….]


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono eventi significativi di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 29-6-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni, innocue nubi sparse solo su Alpi orientali e Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi con locali piogge o temporali sparsi, possibili sconfinamenti anche sulle pianure del Friuli, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo in miglioramento su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge lungo l'Appennino, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio precipitazioni sparse sui settori interni della Penisola, tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa. In serata tornano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi. [….]

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.