Terremoto oggi in Abruzzo, 25 novembre, scossa registrata in provincia dell'Aquila: dati INGV

Sono due le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata odierna, entrambe avvenute a Capitignano in provincia dell'Aquila

Terremoto oggi
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto è stata seguita da una scossa di assestamento di magnitudo 2.0 pochi minuti dopo

L'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella giornata di oggi, martedì 25 novembre, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro nella città di Capitignano in provincia dell'Aquila. La scossa è stata seguita da una replica di magnitudo 2.0 alle 6:45 con ipocentro a 16 km di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 19 km da L'Aquila, a 38 km a ovest di Teramo e a 54 km a est di Terni. Le scosse non sono state avvertite dalla popolazione.

Le scosse di ieri, 24 novembre

Sono due le scosse di terremoto registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di ieri, lunedì 24 novembre. La prima scossa di magnitudo 3.4 ha interessato il mare Ionio Meridionale, tra Italia e Grecia. La seconda scossa ha avuto come epicentro la città di Paderno del Grappa in provincia di Treviso ed è avvenuta alle ore 11:47. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.1 con ipocentro 8 km. Non sono state registrate altre scosse.

Scossa in Grecia nella mattinata di ieri

Nella giornata di ieri, alle ore 9:51, è stata avvertita una scossa di terremoto intensa in Grecia. Il sisma di magnitudo 4.6 è stato nettamente avvertito dalla popolazione e ha avuto un ipocentro localizzato a 49 km. La scossa in questione è avvenuta nel cuore della regione della Tessaglia, esattamente nei pressi della località di Karditsa. Non sono stati registrati danni di rilievo a persone o strutture.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sismica nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale nella giornata di oggi non sono state registrate scosse di rilievo. Nel pomeriggio di ieri alle ore 15:11 registrata una scossa di magnitudo 3.3 a Malta. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.