Terremoto oggi in Calabria, venerdì 6 marzo 2026: scossa avvertita, epicentro a largo di Cosenza - Dati INGV

Una scossa di terremoto venerdì 6 marzo 2026 è stata avvertita in Calabria, in provincia di Cosenza, tutti i dettagli dell'INGV

OpenStreetMap contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa di terremoto in Calabria, avvertita fino in Puglia

Alle ore 14:21 di oggi, venerdì 6 marzo 2026, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 vicino alla Costa Ionica Cosentina, in Calabria, circa 13 km, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita dagli abitanti della provincia di Cosenza, e addirittura anche in Puglia, fino a Brindisi.

I comuni situati entro 20 chilometri dall'epicentro

Il terremoto che si è verificato al largo della Costa Ionica Cosentina di intensità magnitudo 4.0, ha avuto i seguenti Comuni entro 20 chilometri dall'epicentro: Calopezzati e Crosia a 13 km, Caloveto a 20 km. Città più vicine all'epicentro con almeno 50.000 abitanti: 67 km da Cosenza, 69 km da Crotone, 88 km da Catanzaro, 90 km da Lamezia Terme, 95 km da Taranto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre scosse in Italia

Stanotte, alle ore 00:23 è stata rilevata dall'INGV una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Lariano, in provincia di Roma, ipocentro situato a una profondità di 11 chilometri. Alle ore 15:26 è stato registrato un sisma di magnitudo 2.6 a Ischia, con ipocentro a 1 chilometro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.