Terremoto oggi in Campania, 21 giugno, scossa di m 3.2 nei Campi Flegrei: dati INGV
La scossa più forte si è verificata attorno alle ore 05:00 ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Numerose scosse si sono verificate nella nottata di oggi, ma non si sono verificati danni a persone o strutture
Torna a tremare la terra in provincia di Napoli, con le nuove scosse registrate nella mattinata di oggi, sabato 21 giugno, con epicentro localizzato nei Campi Flegrei. La scossa più forte della sequenza sismica in atto si è verificata esattamente alle ore 05:00 ed ha avuto una magnitudo di 3.2, con epicentro localizzato presso la Solfatara di Pozzuoli. La profondità della scossa più forte è stata di circa 2.7 Km. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione anche se non sono stati registrati danni significati alle strutture e alle persone.
Le altre scosse
Nella nottata di oggi sono state registrate almeno altre dieci lievi scosse nell’area con epicentro prevalentemente individuato nei territori compresi tra Pozzuoli e Quarto. La maggior parte di queste scosse sono state di natura strumentale e non sono state avvertite dalla popolazione. Poco prima, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato la realizzazione di un nuovo svincolo della tangenziale di Napoli che si allaccerà all’abitato di Pozzuoli. Nella giornata del 19 giugno Musumeci ha annunciato la firma sul protocollo d’intesa alla quale erano presenti anche il ministro Matteo Salvini e il sottosegretario, Tullio Ferrante.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi, 21 giugno
Sempre nella giornata di oggi, 21 giugno, l'Ingv ha registrato in Italia altre due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima delle due scosse si è verificata alle ore 00.19 con epicentro localizzato sulla Costa Calabra Sud Occidentale, ipocentro a 75 km, ipocentro a 58 km a ovest di Lamezia Terme e a 65 km a nord di Messina. Alle ore 07:53 registrata una scossa di M 2.1 a Magliano de' Marsi, in provincia dell'Aquila, con ipocentro localizzato a 9 km. L'epicentro del sisma è stato localizzato a 29 km a sud dell'Aquila e a 45 km a est di Tivoli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto nel mondo
Nelle ultime ore non sono state registrate dall'INGV scosse di terremoto significative nel mondo. Nel pomeriggio di ieri, fra le ore 15:53 e le 18:18, sono state registrate due scosse di terremoto in Grecia di magnitudo 4.7 e 4.8 con epicentro nel Dodecaneso. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.