Terremoto oggi in Emilia Romagna, 13 gennaio, scossa di M 4.3 in provincia di Ravenna - Dati Ingv
La Protezione Civile non ha segnalato danni rilevanti a persone o strutture, sospesa la circolazione ferroviaria
Guarda la versione integrale sul sito >
Le due scosse ravvicinate sono state nettamente avvertite anche se non si segnalano danni
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella mattinata di oggi, 13 gennaio, tra le ore 9:27 e le oree 9:29 due scosse di terremoto di magnitudo 4.3 e 4.1 con epicentro localizzato nella provincia di Ravenna. La prima scossa avvenuta alle ore 9:27 di magnitudo 4.3 ha avuto come epicentro la città di Russi, ipocentro a 23 km. Alle ore 9:29 scossa di magnitudo 4.1 a Faenza, ipocentro 22 km.
Scene di panico per le strade del ravennate
Le scosse sono state avvertete distintamente dalla popolazione, soprattutto tra i residenti nelle province di Ravenna e Forlì. Si segnalano tante persone scese in strada in preda allo spavento, anche se al momento non sono stati segnalati dalla Protezione Civile, danni significativi a persone o strutture. In diverse abitazioni il movimento è stato avvertito come ondulatorio. Le autorità preposte sono intervenute sospendendo cautelativamente la circolazione ferroviaria al fine di effettuare controlli sulle infrastrutture.
I terremoti registrati ieri in Italia
Nella giornata di ieri, 12 gennaio, l'Istituto nazionale di geofisica Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto distintamente avvertite nella provincia dell'Aquila con epicentro a La Thuile. La prima scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata alle ore 4:07 con replica di magnitudo 3.4 alle ore 7:28. Non si segnalano danni a persone o strutture.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione sismica mondiale
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, la rete sismica internazionale ha registrato una scossa di magnitudo 6.3 con epicentro al confine tra Giappone e Russia, in mare aperto. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla Geofisica e alla Vulcanologia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.