Terremoto oggi in Molise, 22 gennaio, scossa di M 2.5 in provincia di Isernia - Dati INGV

La scossa è avvenuta in piena nottata e non ha causato danni significativi a persone o strutture

Terremoto oggi in Molise
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Registrate quattro scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0 nella giornata odierna: i dettagli

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella nottata di oggi alle ore 1:33, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro localizzato a Conca Casale in provincia di Isernia, ipocentro a 16 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 53 km a nord-ovest di Caserta, 59 km a nord ovest di Aversa e a 64 km a nord-ovest di Giugliano in Campania. Non si registrano danni.

Le altre scosse di oggi

Per quanto concerne la situazione sismologica odierna, l'Istituto nazionale di geofisica Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto alle ore 00:59 a Prezza, in provincia dell'Aquila. La scossa di magnitudo 2.5 ha avuto un ipocentro localizzato a 8 km. Registrate altre due scosse in provincia di Messina, la prima alle ore 1:47 di magnitudo 2.0 a Novara di Sicilia e la seconda alle ore 9:31 di magnitudo 2.1 ad Alcara Li Fusi in provincia di Messina. Non sono state segnalate altre scosse.

Le scosse di terremoto di ieri

Per quanto concerne la situazione sismica nella giornata di ieri sono state numerose le scosse di magnitudo superiore a 2.0 registrate nella provincia di Messina. La scossa più forte si è verificata alle ore 00.28 di magnitudo 3.6 con epicentro a Militello Rosmarino, ecocentro a 9 km. Registrata anche una scossa di magnitudo 2.3 alle 6:15 con epicentro ad Abriola in provincia di Potenza. Alle ore 10:26 scossa di magnitudo 2.3 a Randazzo in provincia di Catania. Alle 16:46 registrata una scossa di magnitudo 3.0 ad Apricena in provincia di Foggia. In serata alle 21:34 registrato un sisma di magnitudo 3.3 sul Tirreno meridionale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sismica mondiale

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non sono state registrate scosse significative nella giornata odierna. Alle ore 17:37 di ieri, 21 gennaio, registrato una scossa di magnitudo 6.0 in Giappone. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.