Terremoto oggi in Puglia, 10 luglio: scossa M 2.8 sulla Costa Garganica. I dati INGV

Prosegue la sequenza sismica riguardante le coste pugliesi: anche oggi altre due scosse, la più forte nella notte

Terremoto Puglia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le due scosse non hanno causato danni e non sono state avvertite dalla popolazione

Nella nottata di oggi alle ore 00:11 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto intensa di magnitudo 2.8 con epicentro localizzato sulla Costa Garganica nel foggiano, ipocentro a 7 km di profondità. La scossa è stata seguita da una replica di magnitudo 2.3 alle ore 8:47, ipocentro a 10 km. L'evento sismico è stato localizzato a 29 km a nord di San severo, 54 km, a nord-ovest di Manfredonia e a 54 km a nord di Foggia. Le scosse non sono stati avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni a persone o strutture.

Le altre scosse di oggi

Per quanto concerne le altre scosse di oggi Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle ore 01:30 una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Sasso di Castalda in provincia di Potenza, ipocentro a 20 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 18 km a sud-ovest di Potenza, a 58 km a est di Battipaglia e a 78 km a est di Salerno. Registrata anche alle ore 01:49 una scossa di magnitudo 2.0 in Corsica, ipocentro a 11 km. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di oggi.

Le scosse di ieri

Nella giornata di ieri, mercoledì 9 luglio, l'Ingv ha registrato tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0 in Italia. La prima scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata alle ore 06:24 sulla Costa Marchigiana pesarese, ipocentro a 8 km. Alle ore 07:03 registrato sisma lieve di magnitudo 2.0 a Umbertide in provincia di Perugia, ipocentro a 63 km. Alle ore 09:43 scosse intensa di magnitudo 3.6 registrata a San Felice sul Panaro in provincia di Modena, ipocentro a 10 km. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di ieri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sismica nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale nelle ultime 48 ore non sono state registrate scosse significative nel mondo. L'ultima scossa di rilevamento intensità è stata registrata alle ore 23:41 di martedì 8 luglio in Guatemala. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.