Terremoto oggi in Sicilia, lunedì 19 gennaio 2026: prosegue lo sciame sismico nel Messinese, scossa M 3.7 nel pomeriggio. Dati Ingv

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, prosegue lo sciame sismico in corso in Sicilia, nel Messinese: nel pomeriggio nuova scossa di magnitudo 3.7. Epicentro e dati ufficiali Ingv.

OpenStreetMap contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese

Anche nella giornata di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, sta proseguendo lo sciame sismico in corso in Sicilia, nel Messinese. Dopo la scossa M 3.5 che si è verificata stamattina (alle 05:17) a Militello Rosmarino, nel corso del pomeriggio di oggi, esattamente alle 17.20, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una replica a Militello Rosmarino, questa volta di magnitudo 3.7, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico è stato localizzato a 64 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 69 chilometri a nord-ovest di Catania, a 78 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 82 chilometri ad ovest di Messina, a 88 chilometri ad ovest di Reggio Calabria e a 100 chilometri ad est di Bagheria.

I comuni situati entro 20 chilometri dall'epicentro

Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa di magnitudo 3.7 verificatasi a Militello Rosmarino, in provincia di Messina, il sisma in questione è stato localizzato a 4 chilometri da Militello Rosmarino, a 4 chilometri da San Fratello, a 5 chilometri da Alcara li Fusi, a 6 chilometri da Sant'Agata di Militello, a 7 chilometri da Acquedolci e a 8 chilometri da San Marco d'Alunzio.

Nel pomeriggio terremoto ad Alcara li Fusi

Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, esattamente alle ore 17:22, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto ad Alcara li Fusi, in provincia di Messina: il sisma in questione di magnitudo 2.8 (con ipocentro a 8 chilometri di profondità) è stato localizzato a 62 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 66 chilometri a nord-ovest di Catania, a 77 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 82 chilometri ad ovest di Messina e a 87 chilometri ad ovest di Reggio Calabria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in provincia di Perugia

Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, alle ore 17:32, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Umbria, esattamente a Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 21 chilometri a sud di Foligno, a 25 chilometri a nord-est di Terni, a 48 chilometri a sud-est di Perugia e a 66 chilometri a nord-est di Viterbo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.