Terremoto oggi in Sicilia, martedì 6 maggio 2025: scossa M 2.9 in provincia di Enna. Epicentro e dati ufficiali Ingv

Terremoto di magnitudo 2.9 in Sicilia, sisma avvertito dai residenti: ecco dove è avvenuto e tutti i dettagli

Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto di magnitudo 2.9 in Sicilia, ecco cos'è successo poco fa

Intensa scossa di terremoto poco fa nel nostro Paese, precisamente in Sicilia: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 10.15 di oggi, martedì 6 maggio 2025, un sisma di magnitudo 2.9 con epicentro a Nicosia, in provincia di Enna, ipocentro profondo 52 chilometri, evento sismico avvenuto a 42 km da Caltanissetta, 64 km da Catania e 67 km da Acireale. Il terremoto è stato avvertito dai residenti ma non ci sono state conseguenze. Ecco i comuni più vicini all'epicentro: Sperlinga (7 km da Nicosia), Nissoria (10 km), Gagliano Castelferrato (10 km) e Cerami (11 km).

Le altre scosse

Alle ore 5.04 di oggi, 6-5-2025, sisma di magnitudo 2.3 nell'area dei Campi Flegrei, costantemente sotto osservazione dei sismologi e delle autorità locali, ipocentro profondo 4 chilometri e terremoto verificatosi a 6 km da Pozzuoli, 12 km da Napoli, 20 km da Portici, 21 km da Afragola e 32 km da Castellammare di Stabia. Per il momento nessun altro terremoto di magnitudo 2.0 o superiore è avvenuto in Italia.

Le scosse strumentali

Diverse invece le scosse strumentali rilevate nelle prime ore di oggi nel nostro Paese, ecco le più significative. Alle ore 8.04 sisma di magnitudo 1.7 a Santa Sofia d'Epiro, nel cosentino, ipocentro profondo 13 chilometri. Alle ore 9.48 scossa di magnitudo 1.6 a Montecalvo Irpino, nell'avellinese, ipocentro a 22 chilometri di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoti di oggi nel mondo

Nella giornata di oggi, martedì 6 maggio 2025, non sono state rilevate scosse di magnitudo 6.0 o superiore all'estero. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica potete leggere la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale e alla sismologia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.